Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo Musicale

Profilo culturale ed educativo

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti dell'esecuzione-interpretazione, dell'analisi e della composizione, maturando la necessaria prospettiva.

Per gli studenti che frequentano l'ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado, l’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova di ingresso per verificare il possesso di competenze musicali di base.

Il Liceo Musicale prevede lo studio di due strumenti: il primo è lo strumento già praticato dal candidato, sul quale viene effettuata la prova di ammissione; il secondo viene assegnato successivamente all'ammissione in base al seguente criterio:

  • Strumento 1 monodico - Strumento 2 pianoforte
  • Strumento 1 polifonico  - Strumento 2 monodico ( arco o fiato)

Sul secondo strumento non è richiesta alcuna competenza musicale in ingresso.

Per informazioni relative all'orientamento sul liceo musicale:
 
Per tutte le altre informazioni relative all'iscrizione e per gli studenti già iscritti
 
Per aggiornamenti su news ed eventi visita la pagina:  
 
Visita il canale YouTube "Liceo Musicale Carlo Tenca" all'indirizzo:  
 
 

Calendario eventi musicali

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Liceo Musicale

Caratteristiche del curricolo

  • BIENNIO   32   ore settimanali
  • TRIENNIO 32 ore settimanali
  • DURATA quinquennale
  • INDIRIZZO Sezione Musicale
  • AREA UMANISTICA
    Italiano e Storia (dalla prima alla quinta)
    Filosofia (dalla terza alla quinta)
    Lingua straniera-Inglese (dalla prima alla quinta)
  • AREA MUSICALE
    Teoria analisi e Composizione
    Storia della musica
    Tecnologie musicali
     Strumento 1 e 2 / Laboratorio di musica di insieme
  • AREA SCIENTIFICA
    Matematica-Informatica (dalla prima alla quinta)
    Fisica (dalla terza alla quinta)
    Scienze naturali (in prima e in seconda)
  • SPORT partecipazione a gare interne ed esterne
  • CULTURA Spettacoli teatrali - Cinema
  • SBOCCHI
    Accesso al triennio del Conservatorio (Alta Formazione Artistica e Musicale)
    Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
    Accesso a corsi para-universitari

Quadro orario del Corso

Liceo Musicale 
Discipline CL 1 CL 2 CL 3 CL 4 CL 5
Italiano 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Matematica / Informatica 3 3      
Matematica     2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2      
Fisica     2 2 2
Storia dell'Arte 2 2 2 2 2
Filosofia     2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Esecuzione e interpretazione (Strumento 1 e 2) * 3 3 2 2 2
Teoria, analisi e composizione 3 3 3 3 3
Laboratorio di musica insieme 2 2 3 3 3
Storia della Musica 2 2 2 2 2
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
TOTALE 32 32 32 32 32

* lo studio del secondo strumento è previsto fino alla classe quarta

Programmi - Prove di ammissione

L’ammissione al Liceo Musicale prevede il superamento di un esame di idoneità mirato a verificare il possesso di competenze musicali di base e competenze esecutive. L’esame si articola nelle seguenti prove:

  • Competenze musicali di base
    • prova scritta di teoria musicale (conoscenze teoriche basilari);
    • prova orale (abilità di lettura ritmico-melodica e memorizzazione musicale).
  • Competenze esecutive
    • prova pratica di esecuzione sullo strumento scelto dal candidato.

In allegato è possibile visionare i programmi di ammissione suddivisi per discipline.

AllegatoDimensione
PDF iconCompetenze di base745.74 KB
PDF iconPianoforte122.8 KB
PDF iconChitarra858.46 KB
PDF iconViolino713.44 KB
PDF iconViola785.28 KB
PDF iconVioloncello697.9 KB
PDF iconContrabbasso115.85 KB
PDF iconFlauto traverso710.64 KB
PDF iconClarinetto 113.79 KB
PDF iconSaxofono115.36 KB
PDF iconOboe704.27 KB
PDF iconFagotto 113.12 KB
PDF iconTromba 115.73 KB
PDF iconTrombone 114.33 KB
PDF iconCorno 114.87 KB
PDF iconFlauto dolce115.51 KB
PDF iconCanto722.92 KB
PDF iconPercussioni 145.92 KB
PDF iconArpa116.43 KB

Programmi - Idoneità/Passaggio: Discipline comuni

Liceo Musicale

Risultati di apprendimento

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: :

  • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale; 
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Comunicazioni

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.25/05/2020