Profilo culturale ed educativo

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti dell'esecuzione-interpretazione, dell'analisi e della composizione, maturando la necessaria prospettiva.

Per gli studenti che frequentano l'ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado, l’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova di ingresso per verificare il possesso di competenze musicali di base.

Il Liceo Musicale prevede lo studio di due strumenti: il primo è lo strumento già praticato dal candidato, sul quale viene effettuata la prova di ammissione; il secondo viene assegnato successivamente all'ammissione in base al seguente criterio:

• Strumento 1 monodico - Strumento 2 pianoforte
  • Strumento 1 polifonico  - Strumento 2 monodico ( arco o fiato)

Sul secondo strumento non è richiesta alcuna competenza musicale in ingresso.

Per informazioni relative all'orientamento sul liceo musicale:

Per tutte le altre informazioni relative all'iscrizione e per gli studenti già iscritti

Per aggiornamenti su news ed eventi visita la pagina:

Visita il canale YouTube "Liceo Musicale Carlo Tenca" all'indirizzo:

Calendario eventi musicali

Caratteristiche del curricolo

• BIENNIO   32   ore settimanali
  • TRIENNIO 32 ore settimanali
  • DURATA quinquennale
  • INDIRIZZO Sezione Musicale
  • AREA UMANISTICA
    Italiano e Storia (dalla prima alla quinta)
    Filosofia (dalla terza alla quinta)
    Lingua straniera-Inglese (dalla prima alla quinta)
  • AREA MUSICALE
    Teoria analisi e Composizione
    Storia della musica
    Tecnologie musicali
     Strumento 1 e 2 / Laboratorio di musica di insieme
  • AREA SCIENTIFICA
    Matematica-Informatica (dalla prima alla quinta)
    Fisica (dalla terza alla quinta)
    Scienze naturali (in prima e in seconda)
  • SPORT partecipazione a gare interne ed esterne
  • CULTURA Spettacoli teatrali - Cinema
  • SBOCCHI
    Accesso al triennio del Conservatorio (Alta Formazione Artistica e Musicale)
    Accesso a qualsiasi facoltà universitaria
    Accesso a corsi para-universitari

Storia della Musica 2 2 2 2 2
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
TOTALE 32 32 32 32 32

* lo studio del secondo strumento è previsto fino alla classe quarta

Programmi - Prove di ammissione

L’ammissione al Liceo Musicale prevede il superamento di un esame di idoneità mirato a verificare il possesso di competenze musicali di base e competenze esecutive. L’esame si articola nelle seguenti prove:

• Competenze musicali di base
    • prova scritta di teoria musicale (conoscenze teoriche basilari);
    • prova orale (abilità di lettura ritmico-melodica e memorizzazione musicale).
  • Competenze esecutive
    • prova pratica di esecuzione sullo strumento scelto dal candidato.

In allegato è possibile visionare i programmi di ammissione suddivisi per discipline.

PDF iconCompetenze di base745.74 KB
PDF iconArpa116.43 KB

Programmi - Idoneità/Passaggio: Discipline comuni

Risultati di apprendimento

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: :

• eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Pagine

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.25/05/2020