Tu sei qui

P01.2 - SUCCESSO FORMATIVO E INNOVAZIONE

Il Dipartimento di Matematica e Fisica ha proposto nuovamente il corso di preparazione alla parte logico - matematica dei più utilizzati test di ingresso delle università, denominati TOLC.
Il corso è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte.
Il corso ha avuto una durata di 12 ore e si è svolto in presenza, in orario extracurricolare, nel pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, con frequenza mono-settimanale, nei mesi di febbraio e marzo.
Gli studenti sono stati suddivisi in 2 gruppi omogenei per tipologia di test e classe frequentata.

Il laboratorio intende approfondire alcuni aspetti della letteratura italiana novecentesca, attraverso la lettura di testi poetici e in prosa di autori del novecento, e fornire agli studenti le coordinate metodologiche e critiche di base per poter riflettere su opere, autori e generi della letteratura italiana contemporanea. Al termine del laboratorio i partecipanti potranno compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, risalendo alle fonti e analizzandone la fortuna. 

Nella III edizione del Laboratorio di Letteratura italiana del 900 - "Le montagne incantate: voci di un altrove" si delineerà un percorso che, a partire dalla magia della montagna di Thomas Mann, toccherà le vette artistiche di Antonia Pozzi, Emilio Lussu, Mario Rigoni Stern, Primo Levi ed Erri de Luca. 

Si prevede di concludere il Laboratorio con un'uscita in luoghi pertinenti al tema e agli autori trattati (Prealpi, itinerario pozziano tra Milano e Chiaravalle, ...)

Aggiornamento annuale della segnaletica interna per un efficace orientamento all’interno del Liceo.

I docenti del dipartimento di scienze motorie per questo a.s. 23-24 intendono riproporre al collegio docenti e al consiglio d'istituto il Centro Sportivo Scolastico.

Il Centro Sportivo Scolastico nasce proprio con l'intento di organizzare ciò che non fa parte della didattica e degli apprendimenti tipici della programmazione annuale e la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

La normativa prevede che ogni a.s. ci sia la delibera del collegio e del consiglio d'istituto secondo le leggi vigenti in materia.

 

La gestione del Centro Sportivo Scolastico prevede:

- presa di contatto con il coordinatore regionale per confrontarsi sulle normative e tempistiche

- presa di contatto con gli enti: usr, ufficio sport 

- la lettura dei documenti necessari

- la preparazione della modulistica per gli studenti, genitori

- gestione annuale del centro sportivo scolastico

- gestione della comunicazione generale

- individuazione dei luoghi idonei alle attività

- stesura degli orari e calendario attività

- gestione turnazione dei docenti per la presenza e gestione durante le attività

La "Corsa contro la Fame" è un progetto didattico internazionale per sensibilizzare al tema della fame nel mondo attraverso un percorso che lega sport e solidarietà, con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica.

La Corsa contro la Fame coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo

E' promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione. Ogni anno viene trattato nelle classi il tema della Fame andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui l'ente opera. In questo anno scolastico si parlerà del Bangladesh.

Il progetto si propone come obiettivo quello di offrire agli studenti in difficoltà con la lingua inglese un servizio continuativo di recupero metodologico didattico. Il supporto sarà offerto dalla docente di Lingua Inglese supportata da altri studenti del triennio, in orario pomeridiano. Ogni studente avrà quindi un suo coetaneo e/o la docente a disposizione per tutta l'ora. Il numero degli studenti tutor  coinvolti in ogni ora di sportello dipenderà dal numero di iscritti allo sportello stesso. La partecipazione è gratuita ma le iscrizioni dovranno essere fatte entro il venerdì della settimana precedente l'ora di sportello, con l'indicazione dell'argomento da trattare. Le iscrizioni saranno fatte on line mentre gli sportelli si terranno in presenza dalle 14.30 alle ore 15.30 tra novembre e maggio. Gli studenti tutor saranno individuati dalla docente di inglese ma la loro partecipazione sarà su base volontaria. L’intervento degli studenti tutor per un congruo numero di ore e di partecipazione attiva potrà dare accesso a credito formativo.

Il progetto nasce dall'esigenza di aggiornare e integrare la dispensa con le indicazioni di esercizi estivi di Italiano pubblicata sul sito web del nostro Istituto, solitamente a Giugno, e rivolta  agli studenti che provengono dalla scuola secondaria di primo grado.

Lo scopo è quello di proporre ai ragazzi in entrata, oltre a un pacchetto di esercizi volti a consolidare i fondamentali della grammatica italiana e della riflessione sulla lingua,  anche attività più varie e gratificanti, come letture con comprensione del testo e indicazioni di carattere metodologico. Allo stesso modo si costruirà un raccordo con la fase del cosiddetto "riallineamento" che occupa solitamente il primo periodo dell'anno scolastico.

 Il file completo sarà poi pubblicato a giugno 2024 e trasmesso agli allievi che frequenteranno la prima durante l'a. s. 2024/2025. 

 

La particolare offerta formativa che si sviluppa attraverso la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare contribuisce a tutelare e coniugare due diritti costituzionalmente garantiti: quello alla salute e quello all’istruzione, rivolti a una fascia di alunni in difficoltà. Tale intervento educativo si colloca nella cornice più ampia di azioni mirate a prevenire e contrastare la dispersione scolastica, nonché a facilitare il reinserimento nel contesto scolastico tradizionale.

La proposta è rivolta agli studenti della scuola che hanno l'esigenza di recuperare argomenti specifici di Matematica e Fisica, in vista di un compito in classe, interrogazione o altro.
Tale iniziativa si articola nella seguente modalità: dalle 15.30 alle 16.30 se in modalità online, dalle 13.30 alle 14.30 o dalle 14.30 alle 15.30 se in presenza, singolarmente o in gruppi per 4 giorni alla settimana
Occorre iscriversi, almeno un giorno prima, inserendo nome degli studenti, classe e argomento da riprendere sul foglio che avrà con sè la prof.ssa Bonalumi, presente a scuola tutti i giorni, durante gli intervalli
Il numero massimo dei partecipanti è di 2 ogni blocco orario. I blocchi orari prenotabili sono di 20 minuti l'uno
IL NUMERO DI ORE SVOLTE DIPENDE DAL NUMERO DI RAGAZZI CHE INTENDERANNO USUFRUIRE DEL SERVIZIO.

Il progetto si propone di riorganizzare gli spazi, i materiali e gli strumenti del laboratorio al fine di garantirne la sicurezza e migliorarne la fruibilità da parte degli alunni e dei docenti di scienze. In una prima fase del progetto verrà stilato l'inventario del materiale presente (apparecchi, sostanze chimica, vetreria), successivamente il laboratorio verrà implementato con nuovo materiale che sarà necessario per lo svolgimento degli esperimenti, in modo che tutte le classi possano accedervi per lo svolgimento in sicurezza  della didattica laboratoriale. Infine, si cercherà di individuare una ditta atta a smaltire materiale tossico/pericoloso che potrà essere preparato per gli esperimenti.

Pagine