Prima P - Inglese | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Prima P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Nella prima parte dell'anno si è svolto un lavoro di consolidamento e recupero delle strutture per affrontare la prova di azzeramento prevista dal dipartimento di lingue; si sono poi iniziati gli argomenti delle prime 4 unità di Performer B1 – One Updated.

 

Strutture grammaticali ripassate prima del test d’ingresso:

Be

There is / there are

Pronomi soggetto e complemento

Aggettivi e pronomi possessivi

Genitivo sassone

Articoli

Plurali

Dimostrativi

Aggettivi

Parole interrogative

Preposizioni di tempo e luogo

Il tempo

Must – have to

Can – could

Imperativo

Dall’unità 1 all’unità 4

Present simple

Avverbi di frequenza

Present continuous

Verbi di stato

Present simple vs present continuous

Countable / uncountable

Some, any, no

A lot of, much, many, a little, a few

Attività e testi: 

Si sono svolti esercizi di grammatica e traduzione per consolidare quanto appreso;

Ci si è dedicati a writing and speaking attraverso lavori di gruppo:

  1. Lavoro di studio di uno o due argomenti grammaticali e preparazione di una “lezione” da presentare ai compagni (argomenti relativi al test d’ingresso);
  2. Presentazione in lingua di una ricetta a scelta e consegna del testo scritto alla docente (imperativo, must, have to, vocabolario specifico);
  3. Scrittura ed esposizione di un dialogo in lingua fatto a coppie utilizzando i tempi del presente (vocabolario relativo alla daily-routine).

Si è dato spazio anche ad attività di reading and listening dal libro di testo Performer B1 - one.

Le lezioni sono state frontali e interattive con approccio comunicativo; ci si è dedicati all'esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità; si è insistito su lavori di gruppo per il ripasso e il consolidamento degli argomenti, con esposizione alla classe.

Libro di testo adottato: Performer B1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Pentamestre
Contenuti: 

Si sono trattati gli argomenti delle unità dalla 5 alla 10 di Performer B1 – One Updated.

Past simple

Past continuous

Past simple vs past continuous

Used to

Comparativi e superlativi

Present simple con valore di futuro

Present continuous con valore di futuro

To be going to

Futuro con will

Attività e testi: 

Si sono svolti esercizi di grammatica e traduzione per consolidare quanto appreso;

Ci si è dedicati a writing and speaking attraverso lavori di gruppo:

Si è dato spazio anche ad attività di reading and listening dal libro di testo Performer B1 - one.

  1. Scrittura e presentazione di un testo in lingua sulla propria infanzia (past simple, past continuous, used to, vocabolario relativo all’aspetto fisico e alla personalità, alla vita quotidiana, agli hobbies), con aggiunta della descrizione di una propria foto;
  2. Scrittura e presentazione di un dialogo in lingua a coppie utilizzando le diverse strutture relative al futuro (vocabolario relativo alle vacanze e ai viaggi).

Le lezioni sono state frontali e interattive con approccio comunicativo; ci si è dedicati all'esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità; si è insistito su lavori di gruppo per il ripasso e il consolidamento degli argomenti, con esposizione alla classe.

Libro di testo adottato: Performer B1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
marcarini.elena
Data ultima modifica: 
29/05/2023 - 21:56