Contenuti:
Nella prima parte dell'anno si è svolto un lavoro di consolidamento e recupero delle strutture per affrontare la prova di azzeramento prevista dal dipartimento di lingue; si sono poi iniziati gli argomenti delle prime 4 unità di Performer B1 – One Updated.
Strutture grammaticali ripassate prima del test d’ingresso:
Be
There is / there are
Pronomi soggetto e complemento
Aggettivi e pronomi possessivi
Genitivo sassone
Articoli
Plurali
Dimostrativi
Aggettivi
Parole interrogative
Preposizioni di tempo e luogo
Il tempo
Must – have to
Can – could
Imperativo
Dall’unità 1 all’unità 4
Present simple
Avverbi di frequenza
Present continuous
Verbi di stato
Present simple vs present continuous
Countable / uncountable
Some, any, no
A lot of, much, many, a little, a few
Attività e testi:
Si sono svolti esercizi di grammatica e traduzione per consolidare quanto appreso;
Ci si è dedicati a writing and speaking attraverso lavori di gruppo:
- Lavoro di studio di uno o due argomenti grammaticali e preparazione di una “lezione” da presentare ai compagni (argomenti relativi al test d’ingresso);
- Presentazione in lingua di una ricetta a scelta e consegna del testo scritto alla docente (imperativo, must, have to, vocabolario specifico);
- Scrittura ed esposizione di un dialogo in lingua fatto a coppie utilizzando i tempi del presente (vocabolario relativo alla daily-routine).
Si è dato spazio anche ad attività di reading and listening dal libro di testo Performer B1 - one.
Le lezioni sono state frontali e interattive con approccio comunicativo; ci si è dedicati all'esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità; si è insistito su lavori di gruppo per il ripasso e il consolidamento degli argomenti, con esposizione alla classe.
Libro di testo adottato: Performer B1 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.