Tu sei qui

Prima B - STORIA E GEOGRAFIA | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Prima B
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
STORIA E GEOGRAFIA
Docente: 
Petilli Francesca
Programma svolto
Primo Trimestre
Contenuti: 

STORIA

INTRODUZIONE AL METODO DI STUDIO

  • Definizione di Storia: distinzione attraverso le fonti scritte
  • Metodo storico e ricerca delle fonti
  • Periodizzazione e linea del tempo

PREISTORIA

  • Ricerca fonti materiali e iconografiche
  • Evoluzione dell'uomo
  • Paleolitico
  • Neolitico
  • Vita nel Neolitico ed elementi anticipatori delle prime civiltà

CIVILTA' MESOPOTAMICHE

  • Sumeri 
  • Accadi
  • Concetto di città-stato e sovranità divina (Re Sargon)
  • Hittiti e concetto di sovranità laica (Pankus ittita)
  • Babilonesi e il codice di Hammurabi: divisione sociale in liberi, semi-liberi e schiavi.
  • Lettura documento storico "Matrimonio a Babilonia", scritto di Erodoto. Analisi del contesto storico, del concetto di "comunità" in contrapposizione al concetto di "individuo"
  • Assiri: concetto di politica basata sul terrore e in seguito (Assurbanipal e il palazzo di Ninive) concetto di "mecenatismo"

EGIZI

  • Dono del Nilo

  • Periodizzazione: Antico, Medio e Nuovo Regno

  • La piramide sociale e la rigida divisione in caste

  • Concetto di sovranità divina nella figura del faraone. 

  • Religiosità legata a risorse del territorio: il "dio" Nilo, divinità zoomorfe a confronto con divinità mesopotamiche legate a eventi naturali. La visione dell'Aldilà.

CIVILTA' DEL MEDITERRANEO

  • Fenici. Attuale Libano, caratteristiche del territorio, attività economica (commercio, artigianato, imbarcazioni), scrittura e alfabeto fonetico, città-stato con aristocrazia mercantile,
  • Ebrei. Crocevia di culture e religione rivelata. Attuale Stato di Israele/Palestina, libro sacro (Bibbia), storia delle origini (profeti), fasi del Regno di Israele (Saul, Davide, Salomone), popoli conquistatori (Babilonesi, Persiani, Greci, Romani/diaspora)
  • Persiani. Impero dal Mediterraneo al centro Asia. Attuale Iran, da pastori nomadi a grande impero (Ciro, Cambise, Dario), organizzazione (satrapie), religione filosofica di Zoroastro.

GEOGRAFIA

Identificazione aree geografiche entro le quali si sono sviluppati i fenomeni storici analizzati.

Secondo Pentamestre
Contenuti: 

STORIA

GRECI

  • Cretesi: la civiltà minoica fra mito e storia. Posizione geografica, scoperte archeologiche, talassocrazia (mito del Minotauro e di Minosse), i "palazzi" e le fasi della storia cretese (Prima fase palaziale, fase neo palaziale, fase micenea).
  • Micenei: società guerriera dei Wanax (re Achei/Danai), città micenee (acropoli e mura ciclopiche), espansione e colonizzazione del Mar Nero (poemi omerici, Iliade).
  • Medioevo ellenico 
  • Poemi omerici ed etica aristocratica

LA POLIS

  • Concetti di cittadinanza/sudditanza
  • Espansione e cultura nella Grecia arcaica
  • Sparta: concetto di oligarchia, divisione sociale e concetto di cittadinanza, legislatore Licurgo, istituzioni politiche
  • Atene: fase arcaico/aristocratica, leggi draconiane, Solone e la timocrazia, tirannide di Pisistrato, la riforma di Clistene, apogeo con Pericle. Istituzioni ateniesi dalla fase aristocratica a quella democratica.
  • Lega di Delo e imperialismo economico ateniese sull'Egeo
  • Lega del Peloponneso e supremazia di Sparta sui Messeni
  • Guerre persiane
  • Guerra del Peloponneso
  • Crisi della polis
  • Ascesa di Filippo e Alessandro Magno

ROMANI

  • Civiltà italiche preromane
  • Etruschi
  • Origini di Roma fra leggenda e verità storica
  • Fase monarchica di Roma
  • Passaggio da monarchia a repubblica fra leggenda e verità storica
  • Consolidamento della repubblica: le leggi e le magistrature romane

GEOGRAFIA

Mediterraneo, ponte fra popoli: lavoro a gruppi su testo "Storia del Mediterraneo in 20 oggetti" di Feniello- Vanoli.

Attività e testi: 
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Cooperative learning
  • Visione documentari youtube
  • Presentazioni di Power Point creati da gruppi 
  • Visione film "Il signore delle mosche", P. Brook (1963)
  • Lettura saggio di geostoria "Storia del Mediterraneo in 20 oggetti" di Feniello- Vanoli.
  • Testo in adozione: "Oriente Occidente. Corso di geostoria", vol I, Cantarella- Guidorizzi..
Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
petilli.francesca
Data ultima modifica: 
30/05/2023 - 17:59