Tu sei qui

Prima B - SCIENZE UMANE | 2022-2023

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Prima B
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
PIAS P.
Programma svolto
Da Settembre a Giugno
Contenuti: 

Trimestre

LA PSICOLOGIA E LE SCIENZE UMANE

Introduzione alle scienze umane. I diversi oggetti di studio, La duplice prospettiva temporale e storica

  • La psicologia: origini e sviluppo
  • Il rapporto fra mente e cervello
  • Dalla filosofia alla psicologia scientifica
  • La fondazione della nuova disciplina
  • Le prime correnti della psicologia scientifica
  • L’indagine sui processi mentali
  • Le aree di ricerca contemporanee   

La PERCEZIONE

  • Cosa si intende e su quali processi poggia
  • Le leggi della percezione: I principi individuati dalla Gestalt, il fenomeno phi
  • La percezione fluttuante, la percezione della profondità, le costanze percettive,
  • Le illusioni percettive
  • I disturbi della percezione
  • La percezione subliminale. Le scoperte, le applicazioni, le finalità commerciali e l’introduzione di leggi di tutela. L' uso del subliminale nella rete (approfondimenti)

LA MEMORIA

  • L'attenzione, il presupposto della memoria
  • Le differenti tipologie e il loro funzionamento
  • La memoria episodica ed emozionale. Cosa vuol dire consapevolezza ed inconsapevolezza quando si parla di ricordi
  • Le diverse tipologie di memoria a lungo termine. Memoria procedurale e prospettica
  • La memoria di lavoro, la curva dell’oblio Barlett e il processo di rielaborazione  
  • I problemi della memoria nel quotidiano. Gli atti mancati secondo Freud
  • Le disfunzioni della MEMORIA: Le amnesie e le diverse tipologie. La demenza di Alzheimer e la sindrome ipertimesica

Pentamestre

IL METODO di STUDIO

Cosa intendiamo per stili cognitivi

  • L’importanza della metacognizione
  • La tre tappe di Bruner
  • I diversi tipi di stili cognitivi
  • L’autogoverno mentale di Sternberg e le diverse categorie
  • Tecniche per studiare meglio e I consigli di Ebbinghaus

IL PENSIERO e L’INTELLIGENZA

  • Le abilità cognitive
  • Gli elementi base del pensiero: la gerarchia e la formazione dei concetti
  • I ragionamenti: metodo induttivo e deduttivo. Es. e approfondimenti: il metodo di S.Holmes
  • Il problem solving e le differenze dal pensiero creativo
  • Pensiero convergente e divergente
  • I test di Binet: la misurazione dell’intelligenza: il contesto di riferimento e la spiegazione storica della diffusione dello strumento. Problemi e limiti del QI
  • Le teorie sull’intelligenza: L’introduzione dell’intelligenza multifattoriale di Thurstone
  • L’intelligenza multipla di Gardner e i riferimenti alle neuroscienze
  • Riferimenti a Sternberg

BISOGNI, MOTIVAZIONI EMOZIONI

  • Cosa sono le emozioni
  • Distinzione tra emozioni, stati d’animo e sentimenti. Emozioni primarie e secondarie. La prospettiva darwiniana. La funzione adattiva
  • I bisogni. Omeostatici e innati specifici.  La piramide di Maslow. Limiti e problemi
  • Il rapporto tra ambiente sui bisogni secondo Murray. Pressioni e tematizzazione.
  • Il bisogno non realizzato e la frustrazione. Lo studio del gruppo di Yale e il meccanismo all’origine dell'atteggiamento aggressivo. Violenze e autolesionismo
  • L’importanza educativa della frustrazione. Imparare dai NO della vita
  • La motivazione: La distinzione base tra interna ed esterna.
  • La molla del comportamento motivato
  • I profili secondo il modello di Atkinson: spiegazione e dettagli

L'APPRENDIMENTO

  • Che cosa significa imparare. Presentazione e introduzione del tema
  • Gli studi di Pavlov sui cani

EDUCAZIONE CIVICA

La classe ha affrontato il tema della vita sott’acqua OBIETTIVO 14: i problemi dell’ambiente marino

Ogni gruppo ha svolto un approfondimento producendo un power point sui seguenti temi

  • Gli effetti dello scioglimento dei ghiacci sull’equilibrio marino e faunistico
  • Le microplastiche
  • Le isole di plastica
  • Le barriere coralline
  • I problemi della pesca intensiva e i rimedi sostenibili
Attività e testi: 

ATTIVITÀ e TESTI

Libro di testo: Clemente E  Danieli R  Pensiero, metodo, relazione

Durante le lezioni frontali e partecipate si è costantemente fatto uso - specie durante la prima metà dell’anno scolastico - di strumenti multimediali: immagini, filmati su indagini ed esperimenti, film come introduzione al nuovo tema e in chiave di applicazioni concrete delle questioni teoriche. Utilizzo di test applicati alla classe.

Gli studenti e le studentesse oltre ad aver seguito il testo e fatto uso di appunti, sono stati coinvolti in lavori cooperativi di studio e riflessione. Oltre alle interrogazioni e verifiche, hanno prodotto relazioni individuali e di gruppo e sono stati messi alla prova per le loro abilità attraverso compiti di realtà  

Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
pias.pierangela
Data ultima modifica: 
02/06/2023 - 16:33