Contenuti:
Trimestre
LA PSICOLOGIA E LE SCIENZE UMANE
Introduzione alle scienze umane. I diversi oggetti di studio, La duplice prospettiva temporale e storica
- La psicologia: origini e sviluppo
- Il rapporto fra mente e cervello
- Dalla filosofia alla psicologia scientifica
- La fondazione della nuova disciplina
- Le prime correnti della psicologia scientifica
- L’indagine sui processi mentali
- Le aree di ricerca contemporanee
La PERCEZIONE
- Cosa si intende e su quali processi poggia
- Le leggi della percezione: I principi individuati dalla Gestalt, il fenomeno phi
- La percezione fluttuante, la percezione della profondità, le costanze percettive,
- Le illusioni percettive
- I disturbi della percezione
- La percezione subliminale. Le scoperte, le applicazioni, le finalità commerciali e l’introduzione di leggi di tutela. L' uso del subliminale nella rete (approfondimenti)
LA MEMORIA
- L'attenzione, il presupposto della memoria
- Le differenti tipologie e il loro funzionamento
- La memoria episodica ed emozionale. Cosa vuol dire consapevolezza ed inconsapevolezza quando si parla di ricordi
- Le diverse tipologie di memoria a lungo termine. Memoria procedurale e prospettica
- La memoria di lavoro, la curva dell’oblio Barlett e il processo di rielaborazione
- I problemi della memoria nel quotidiano. Gli atti mancati secondo Freud
- Le disfunzioni della MEMORIA: Le amnesie e le diverse tipologie. La demenza di Alzheimer e la sindrome ipertimesica
Pentamestre
IL METODO di STUDIO
Cosa intendiamo per stili cognitivi
- L’importanza della metacognizione
- La tre tappe di Bruner
- I diversi tipi di stili cognitivi
- L’autogoverno mentale di Sternberg e le diverse categorie
- Tecniche per studiare meglio e I consigli di Ebbinghaus
IL PENSIERO e L’INTELLIGENZA
- Le abilità cognitive
- Gli elementi base del pensiero: la gerarchia e la formazione dei concetti
- I ragionamenti: metodo induttivo e deduttivo. Es. e approfondimenti: il metodo di S.Holmes
- Il problem solving e le differenze dal pensiero creativo
- Pensiero convergente e divergente
- I test di Binet: la misurazione dell’intelligenza: il contesto di riferimento e la spiegazione storica della diffusione dello strumento. Problemi e limiti del QI
- Le teorie sull’intelligenza: L’introduzione dell’intelligenza multifattoriale di Thurstone
- L’intelligenza multipla di Gardner e i riferimenti alle neuroscienze
- Riferimenti a Sternberg
BISOGNI, MOTIVAZIONI EMOZIONI
- Cosa sono le emozioni
- Distinzione tra emozioni, stati d’animo e sentimenti. Emozioni primarie e secondarie. La prospettiva darwiniana. La funzione adattiva
- I bisogni. Omeostatici e innati specifici. La piramide di Maslow. Limiti e problemi
- Il rapporto tra ambiente sui bisogni secondo Murray. Pressioni e tematizzazione.
- Il bisogno non realizzato e la frustrazione. Lo studio del gruppo di Yale e il meccanismo all’origine dell'atteggiamento aggressivo. Violenze e autolesionismo
- L’importanza educativa della frustrazione. Imparare dai NO della vita
- La motivazione: La distinzione base tra interna ed esterna.
- La molla del comportamento motivato
- I profili secondo il modello di Atkinson: spiegazione e dettagli
L'APPRENDIMENTO
- Che cosa significa imparare. Presentazione e introduzione del tema
- Gli studi di Pavlov sui cani
EDUCAZIONE CIVICA
La classe ha affrontato il tema della vita sott’acqua OBIETTIVO 14: i problemi dell’ambiente marino
Ogni gruppo ha svolto un approfondimento producendo un power point sui seguenti temi
- Gli effetti dello scioglimento dei ghiacci sull’equilibrio marino e faunistico
- Le microplastiche
- Le isole di plastica
- Le barriere coralline
- I problemi della pesca intensiva e i rimedi sostenibili
Attività e testi:
ATTIVITÀ e TESTI
Libro di testo: Clemente E Danieli R Pensiero, metodo, relazione
Durante le lezioni frontali e partecipate si è costantemente fatto uso - specie durante la prima metà dell’anno scolastico - di strumenti multimediali: immagini, filmati su indagini ed esperimenti, film come introduzione al nuovo tema e in chiave di applicazioni concrete delle questioni teoriche. Utilizzo di test applicati alla classe.
Gli studenti e le studentesse oltre ad aver seguito il testo e fatto uso di appunti, sono stati coinvolti in lavori cooperativi di studio e riflessione. Oltre alle interrogazioni e verifiche, hanno prodotto relazioni individuali e di gruppo e sono stati messi alla prova per le loro abilità attraverso compiti di realtà