Tu sei qui

Terza M - Italiano | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza M
Materia: 
Italiano
Docente: 
Meninno Antonella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 

A) Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi della lingua italiana:

     • essere in grado di esprimersi, in forma scritta e orale, con chiarezza e proprietà di linguaggio, variando l’uso della lingua a seconda dei diversi contesti e scopi

     • dar prova di aver arricchito il proprio patrimonio linguistico, in particolare in ambito lessicale e semantico, allo scopo di migliorare le competenze di scrittura

     • saper compiere operazioni quali riassumere e parafrasare un testo dato, organizzare e motivare un ragionamento

 

B) Conoscere i movimenti culturali, gli autori più significativi e le loro opere:

     • avere letto direttamente dei testi selezionati (opere intere o porzioni significative di esse), compresa la «Commedia» dantesca

     • avere cognizione del percorso storico della letteratura italiana, cogliendone la dimensione storico-letteraria

     • maturare il gusto per la lettura anche autonoma di testi letterari

 

C) Acquisire un metodo specifico di studio e di lavoro, impadronendosi degli strumenti indispensabili per l’interpretazioni dei testi:

     • aver approfondito la relazione tra letteratura e altre espressioni culturali

     • avere un’adeguata idea dei rapporti con le letteratura di altri Paesi

     • produrre testi di vario tipo in relazione a diversi scopi comunicativi, con particolare riferimento alle tipologie dell'Esame di Stato

2. Conoscenze

Gli elementi fondamentali della storia letteraria italiana dalle origini al Rinascimento sotto il profilo di personalità e opere significative, generi, poetiche, tematiche fondamentali nei vari autori e rispettivi contesti storico- culturali, anche in rapporto a storia e letteratura di altri Paesi europei.

La struttura, i temi, i brani e i personaggi significativi dell'Inferno dantesco.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

- Lezione frontale, lezione partecipata e dialogata, analisi e comprensione di testi
- Lettura guidata in classe di una congrua parte di passi letterari significativi
- Prove scritte di varie tipologie; interrogazioni orali; test scritti validi per l'orale; compiti a casa

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Le origini delle letterature volgari. Epica cavalleresca, lirica provenzale, scuola siciliana, scuola toscana e poesia religiosa

  • Il dolce stil novo

  • Dante Alighieri: vita, opere e poetica

  • Francesco Petrarca: vita, opere e poetica

  • Giovanni Boccaccio e il Decamerone

  • L’Umanesimo del 1400

  • Commedia: conoscenza approfondita dell’opera nelle sue caratteristiche strutturali,

    tematiche e stilistiche; lettura integrale di alcuni canti dell’Inferno

  • SCRITTURA: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (tipologia A), analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B), riassunti, recensioni, commenti

Milano: 
12/11/2023
L'insegnante Meninno Antonella
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2023 - 14:56