Tu sei qui

Erasmus +

Cerca

2017-2018

In data 14 maggio 2018 si è realizzato un incontro di disseminazione del quarto flusso di mobilità al quale hanno partecipato il CLIL team e altri insegnanti della scuola interessati alla metodologia CLIL.

Le prof.sse Modica e Fudoli hanno relazionato in inglese, anche tramite uso di ppt, circa l'esperienza di mobilità e hanno descritto le indicazioni più significative e interessanti trasmesse durante il corso seguito rispettivamente a Porthmouth in febbraio per le discipline umanistiche e a Cheltenham in marzo per le discipline scientifiche presso il centro International Study Programmes. La professoressa Pezzini ha aggiunto le sue riflessioni circa lo stesso corso, discipline umanistiche, seguito in marzo a Cheltenham. Oltre a rivelarsi tutte entusiaste circa l’esperienza, hanno potuto apprezzare un approccio molto innovativo e stimolante quale quello proposto dall’esperta Diana Hicks di cui descrivono in sintesi i principali spunti metodologici.

Si è discusso quindi delle possibilità e difficoltà di trasferire lo  stesso approccio metodologico presso il sistema della scuola italiana che, secondo normativa, prevede l’utilizzo della metodologia Clil solo nelle classi quinte dell’ordinario corso di studi, eccezion fatta per l’indirizzo linguistico. Di qui è nata  la proposta di avviare la metodologia Clil già al biennio o all’inizio del triennio, in via sperimentale e secondo le risorse della scuola, tenendo anche conto di un utilizzo più diffuso della L1 così come suggerito dal filone di studi riportato dall'esperta Diana Hicks. Un altro spunto interessante di discussione ha riguardato le buone pratiche osservate presso le scuole visitate durante queste esperienze di mobilità nel Regno Unito, in cui si valorizza l'aspetto esperienziale dell'apprendimento e si separano più nettamente, durante la scansione  dell’anno scolastico, i periodi di apprendimento da quelli dedicati alla valutazione degli studenti.

Il quinto e ultimo flusso si realizzerà nel mese di giugno, coinvolgendo due docenti di Scienze naturali e il Dirigente scolastico.

Continuano i flussi dei docenti e gli incontri di disseminazione.

Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 e dell'estate/autunno 2017, sono stati organizzati altri flussi di docenti che grazie ai fondi Erasmus+ hanno frequentato corsi di formazione all'estero.

Le professoresse Arpiani e Orlando hanno partecipato a Portsmouth, dal 9 marzo al primo aprile 2017, al corso "CLIL: methodology & language for teachers who teach bilingually in english", rispettivamente per le materie umanistiche e scientifiche, organizzato da International Study Programmes. Il 26 aprile si è svolto l'incontro del CLIL team, aperto a tutti i docenti interessati a questa metodologia didattica, durante il quale le docenti hanno raccontato la loro esperienza e condiviso materiale e buone pratiche con i colleghi.

La prof. Lacaita dal 23 luglio al 5 agosto a Belfast ha seguito un corso di 2 settimane organizzato dall’International Study Programmes per insegnanti di inglese.

La professoressa  Jankovic ha invece partecipato ad un corso metodologico CLIL dal 6 al 19 agosto presso la Edinburgh School of English.

La prof. Raimondo ha svolto la propria attività dal 30 settembre all’8 ottobre a Cardiff, seguendo un corso di una settimana organizzato dall’International Study Programmes per i docenti di inglese della scuola secondaria al fine di promuovere l’uso delle tecnologie nell’insegnamento della lingua. 

Questi ultimi tre flussi sono stati relazionati nel corso di una riunione di disseminazione organizzata il 14 novembre 2017. Durante l'incontro le docenti hanno evidenziato i punti di forza delle loro esperienze. In particolare per la prof. Jankovic è stato possibile allacciare relazioni con altri colleghi di vari Paesi europei che utilizzano metodologia CLIL e con i quali si spera di poter creare in futuro collaborazioni su nuovi progetti. La prof. Lacaita ha apprezzato l'aspetto storico e culturale del corso che ha sviluppato le questioni legate al conflitto nell’Irlanda del Nord, alla riconciliazione e alla gestione delle diversità. La prof. Raimondo ha sottolineato, attraverso l'utilizzo condiviso di alcuni programmi/applicazioni scoperti durante il corso, come l'uso delle nuove tecnologie possa essere motivante e coinvolgente per gli studenti nell'apprendimento delle lingue.

2016-2017

Un valore aggiunto del progetto Erasmus+ presentato dalla nostra scuola, è l'aver coinvolto sia insegnanti di discipline non linguistiche che alcuni insegnanti di lingua, con l'intenzione di creare un CLIL-team che, attraverso la collaborazione tra docenti di materie diverse, possa sostenere e implementare la didattica secondo la metodologia CLIL. Tra le attività promosse dalle docenti di inglese menzioniamo due momenti di brush-up: un pomeriggio organizzato dalla prof. Raimondo per permettere ai colleghi di fare pratica nella conversazione in inglese, allietati da un cream tea con tanto di scones fatti in casa, e una lezione tenuta dalla prof. Lacaita nel laboratorio linguistico dove sono stati sviluppati aspetti linguistici riguardanti la pronuncia e l'intonazione caratteristici della lingua inglese.

 

 

 

 

 

 

 

I primi due docenti hanno già concluso la loro esperienza di formazione attuata grazie ai fondi del progetto finanziato da Erasmus+: la prof. Martinez e il prof. Senaldi hanno svolto nel mese di settembre rispettivamente un'attività di job-shadowing e di teaching presso l’Istituro Fernando de Rojas a Salamanca. Grazie a questa opportunità i docenti hanno potuto osservare le pratiche di insegnamento secondo la metodologia CLIL adottate dalla scuola spagnola, contribuendo a loro volta, con il loro materiale e la loro professionalità, all'attività dei colleghi di Salamanca. Hanno poi condiviso la loro esperienza con i colleghi del Tenca che partecipano al progetto.

Siamo lieti di comunicare che la Commissione europea ha approvato il progetto Erasmus plus proposto dal Liceo Tenca "Teaching with Clil methodology" che prevede la mobilità di undici docenti oltre al dirigente scolastico per un periodo di una o due settimane nel prossimo biennio 2016/18. I paesi in cui si realizzerà la mobilità per frequenza di corsi e per esperienze di teaching/jobshadowing saranno Regno Unito e Spagna.

Il progetto è soprattutto volto a sostenere l’offerta formativa dell'insegnamento secondo la metodologia Clil (content and language integrated learning) che il Liceo Tenca ha avviato già dall’anno scolastico 2012/13.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Comunità Europea dedicato a Erasmus plus