Aggiornamento Progetto Erasmus + Azione KA1 – Mobilità dello staff della scuola “Teaching with CLIL methodology” (2016-2018) incontro disseminazione terzo flusso di mobilità

In data 14 maggio 2018 si è realizzato un incontro di disseminazione del quarto flusso di mobilità al quale hanno partecipato il CLIL team e altri insegnanti della scuola interessati alla metodologia CLIL.

Le prof.sse Modica e Fudoli hanno relazionato in inglese, anche tramite uso di ppt, circa l'esperienza di mobilità e hanno descritto le indicazioni più significative e interessanti trasmesse durante il corso seguito rispettivamente a Porthmouth in febbraio per le discipline umanistiche e a Cheltenham in marzo per le discipline scientifiche presso il centro International Study Programmes. La professoressa Pezzini ha aggiunto le sue riflessioni circa lo stesso corso, discipline umanistiche, seguito in marzo a Cheltenham. Oltre a rivelarsi tutte entusiaste circa l’esperienza, hanno potuto apprezzare un approccio molto innovativo e stimolante quale quello proposto dall’esperta Diana Hicks di cui descrivono in sintesi i principali spunti metodologici.

Si è discusso quindi delle possibilità e difficoltà di trasferire lo  stesso approccio metodologico presso il sistema della scuola italiana che, secondo normativa, prevede l’utilizzo della metodologia Clil solo nelle classi quinte dell’ordinario corso di studi, eccezion fatta per l’indirizzo linguistico. Di qui è nata  la proposta di avviare la metodologia Clil già al biennio o all’inizio del triennio, in via sperimentale e secondo le risorse della scuola, tenendo anche conto di un utilizzo più diffuso della L1 così come suggerito dal filone di studi riportato dall'esperta Diana Hicks. Un altro spunto interessante di discussione ha riguardato le buone pratiche osservate presso le scuole visitate durante queste esperienze di mobilità nel Regno Unito, in cui si valorizza l'aspetto esperienziale dell'apprendimento e si separano più nettamente, durante la scansione  dell’anno scolastico, i periodi di apprendimento da quelli dedicati alla valutazione degli studenti.

Il quinto e ultimo flusso si realizzerà nel mese di giugno, coinvolgendo due docenti di Scienze naturali e il Dirigente scolastico.

2017-2018