Aggiornamenti sul progetto Erasmus+

Continuano i flussi dei docenti e gli incontri di disseminazione.

Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 e dell'estate/autunno 2017, sono stati organizzati altri flussi di docenti che grazie ai fondi Erasmus+ hanno frequentato corsi di formazione all'estero.

Le professoresse Arpiani e Orlando hanno partecipato a Portsmouth, dal 9 marzo al primo aprile 2017, al corso "CLIL: methodology & language for teachers who teach bilingually in english", rispettivamente per le materie umanistiche e scientifiche, organizzato da International Study Programmes. Il 26 aprile si è svolto l'incontro del CLIL team, aperto a tutti i docenti interessati a questa metodologia didattica, durante il quale le docenti hanno raccontato la loro esperienza e condiviso materiale e buone pratiche con i colleghi.

La prof. Lacaita dal 23 luglio al 5 agosto a Belfast ha seguito un corso di 2 settimane organizzato dall’International Study Programmes per insegnanti di inglese.

La professoressa  Jankovic ha invece partecipato ad un corso metodologico CLIL dal 6 al 19 agosto presso la Edinburgh School of English.

La prof. Raimondo ha svolto la propria attività dal 30 settembre all’8 ottobre a Cardiff, seguendo un corso di una settimana organizzato dall’International Study Programmes per i docenti di inglese della scuola secondaria al fine di promuovere l’uso delle tecnologie nell’insegnamento della lingua.

Questi ultimi tre flussi sono stati relazionati nel corso di una riunione di disseminazione organizzata il 14 novembre 2017. Durante l'incontro le docenti hanno evidenziato i punti di forza delle loro esperienze. In particolare per la prof. Jankovic è stato possibile allacciare relazioni con altri colleghi di vari Paesi europei che utilizzano metodologia CLIL e con i quali si spera di poter creare in futuro collaborazioni su nuovi progetti. La prof. Lacaita ha apprezzato l'aspetto storico e culturale del corso che ha sviluppato le questioni legate al conflitto nell’Irlanda del Nord, alla riconciliazione e alla gestione delle diversità. La prof. Raimondo ha sottolineato, attraverso l'utilizzo condiviso di alcuni programmi/applicazioni scoperti durante il corso, come l'uso delle nuove tecnologie possa essere motivante e coinvolgente per gli studenti nell'apprendimento delle lingue.

2017-2018