Tu sei qui

P02.1 - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Il progetto si propone di diffondere all'interno del corpo studentesco una maggiore consapevolezza delle potenzialità e i rischi della navigazione in rete. Tra le diverse tematiche affrontate, verrà prestata una particolare attenzione alla materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, regolata dalla legge 71/2017 – “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” , che intende tutelare il diritto delle nuove generazioni ad una navigazione sicura, positiva e libera. Per quanto riguarda le attività previste dal progetto, verranno organizzati alcuni incontri con la Polizia Locale di Milano, rivolti alle classi prime dell'istituto,
che verteranno principalmente su tematiche quali la lotta al bullismo e al cyberbullismo , altri pericoli del web quali il grooming , geolocalizzazione, sexting, furto di identità e geolocalizzazione e saranno mirati ad approfondire le problematiche relative all’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti.

L’educazione stradale è ricompresa nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, materia trasversale finalizzata a promuovere il collegamento formativo tra i valori della nostra Carta Costituzionale e quelli della convivenza civile, nell’ambito della quale il tema della mobilità sicura e sostenibile e la prevenzione dell’incidentalità, intesa come tutela della salute individuale e collettiva, rappresentano settori importanti.

E' il quinto anno consecutivo che il Tenca svolge questo progetto volto alla educazione e alla sensibilizzazione del rispetto ambientale, promuovendo un'azione educativa verso gli studenti e il concreto esercizio della raccolta differenziata nei locali scolastici, per il recupero dei materiali riciclabili.

Il "Tenca ricicla" fa parte del PTOF d'istituto, nell'ottica di una sua costante prosecuzione negli anni futuri. Questo vuole mettere in evidenza l'importanza che la nostra scuola ha nei confronti del tema "cura dell'ambiente". Il progetto si articola in due sezioni, una pratica che consiste nell'esercizio della corretta differenziazione dei rifiuti e riguarda tutta la comunità scolastica, una didattica che coinvolge solo gli studenti delle classi prime (incontro con esperto)

Dettagli progetto:

Premessa normativa

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività mediante il Servizio Sanitario Nazionale.
La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana.
(Art. 1 Legge 833/78)

Il conseguimento di tali finalità è assicurato anche attraverso:

  1. la formazione di una moderna coscienza sanitaria sulla base di un’adeguata educazione sanitaria dei cittadini e delle comunità;

  2. la prevenzione delle malattie e degli infortuni in ogni ambito di vita e di lavoro.
    (Art. 2 Legge 833/78)

Articolazione del progetto per classi

Il progetto si propone di sviluppare un percorso di educazione alla salute che accompagni gli studenti lungo l’intero quinquennio scolastico, con interventi diversificati per età e bisogni formativi.

  • Classi prime: prevenzione sul tema delle dipendenze, se non già previsto da altri progetti d’Istituto.

Il progetto, in partenariato con ATS Milano Città Metropolitana, l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica e Fatebenefratelli Sacco, deliberato dal Collegio dei Docenti lo scorso anno scolastico, viene riproposto anche quest'anno. Prosegue e sviluppa l’esperienza dello sportello “Whatsapp e oltre: in ascolto della gener@zione digit@le”, estendendo il servizio ai docenti interessati, oltre che agli studenti.

La consulente attualmente designata è la dott.ssa Alessandra Orlandi, che offrirà consulenza pedagogica e psicologica ai docenti su: benessere professionale, gestione della relazione educativa, supporto con studenti e gruppi classe, accoglienza di dubbi o difficoltà e valorizzazione delle competenze individuali.

La dott.ssa Ilaria Oltolini rimane comunque disponibile per colloqui con i docenti, in continuità con quanto previsto lo scorso anno scolastico, per coloro che desiderassero usufruire del suo supporto.

Il progetto è finalizzato a far acquisire agli studenti delle classi quarte e agli studenti delle classi quinte impegnati in anno all'estero nel precedente anno scolastico,  le competenze necessarie per saper gestire situazioni di emergenza  attraverso l'utilizzo delle corrette manovre di rianimazione cardio-polmonare e l'uso del defibrillatore (DAE).

Durante il percorso formativo gli studenti impareranno a riconoscere i segnali di un'arresto cardiaco, a valutare lo stato di coscienza di un soggetto e a seguire le corrette manovre di rianimazione cardio-polmonare su soggetti di diversa età. 

Questo progetto rappresenta per gli studenti un approfondimento di contenuti già previsti dai docenti di scienze motorie e inseriti all'interno delle rispettive programmazioni di materia.

Il corso di formazione si svilupperà nel pentamestre attraverso due incontri pomeridiani per un totale complessivo di 5 ore, di cui 2 ore di parte teorica e 3 ore di parte pratica, con rilascio di regolare attestato di abilitazione all'uso del defibrillatore previo superamento della prova finale. 

Il progetto si propone di diffondere all'interno del corpo studentesco una maggiore consapevolezza delle potenzialità e i rischi della navigazione in rete. Tra le diverse tematiche affrontate, verrà prestata una particolare attenzione alla materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, regolata dalla legge 71/2017 – “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” , che intende tutelare il diritto delle nuove generazioni ad una navigazione sicura, positiva e libera. Per quanto riguarda le attività previste dal progetto, verranno organizzati alcuni incontri con la Polizia Locale di Milano, rivolti alle classi prime dell'istituto, che verteranno principalmente su tematiche quali la lotta al bullismo e al cyberbullismo , altri pericoli del web quali  il grooming , geolocalizzazione, sexting, furto di identità e geolocalizzazione e saranno  mirati ad approfondire le problematiche relative all’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti. 

Il progetto, denominato “Oltre WhatsApp in ascolto degli adulti”, in partnership con ATS Milano Città Metropolitana, l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica e Fatebenefratelli Sacco, è stato deliberato dal Collegio dei Docenti in data 2 settembre 2024. Il Progetto si pone in continuità e sviluppo del Progetto “Whatsapp e oltre: in ascolto della gener@zione digit@le" (lo sportello di ascolto psicologico rivolto agli studenti e gestito, nel nostro istituto, dalla dott.ssa Orlandi) rivolgendosi ai docenti che individualmente ne facciano richiesta. Il consulente individuato dall’Università Cattolica di Milano per il nostro istituto è la dott.ssa Ilaria Oltolini, che gestirà lo sportello coadiuvata da un consulente psicopedagogico.

La   Repubblica   tutela   la   salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività mediante il servizio sanitario nazionale. La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana. (Art. 1 Legge 833/78). Il conseguimento delle finalità di cui al precedente articolo è assicurato mediante: 1) la formazione di una moderna coscienza sanitaria sulla base di un'adeguata educazione sanitaria del cittadino e delle comunità; 2) la prevenzione delle malattie e degli infortuni in ogni ambito di vita e di lavoro [...] (Art. 2 Legge 833/78)

La scelta degli argomenti individuati per affrontare un tema così ampio e complesso si articola nel corso dei cinque anni secondo la seguente tempistica:

L'affettività è un aspetto delle funzioni psichiche che definisce lo spettro di sentimenti ed emozioni negative e positive dell'uomo in risposta all'ambiente in cui vive e alle relazioni sociali di cui si circonda, in particolare di quelle familiari e amicali, caratterizzate da un'intimità e un legame più intensi.

Un'analisi dei bisogni condotta da Rusalka Teatro, un’associazione culturale per le arti teatrali attiva dal 2014 con sede operativa a Milano composta da attori e registi professionisti, ha rilevato che i ragazzi, durante il periodo a casa da scuola, hanno avuto ripercussioni negative sulla propria capacità di socializzare e sul proprio stato d’animo e umore, sulla propria capacità di studiare e sul proprio rendimento scolastico.

Pagine