Tu sei qui

Quinta G - Storia dell'arte | 2016-2017

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

2016-2017
Classe: 
Quinta G
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Elisabetta Jankovic
Programma svolto

PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE

Anno scolastico 2016/17

Classe VG

Docente: Elisabetta Jankovic

1) Primo Ottocento: ragione e sentimento

Il Neoclassicismo:

caratteri generali attraverso l' opera di Jacques-Louis David, IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI”, 1784, Parigi, Musée du Louvre

Il Romanticismo: caratteri generali

Autori

Caspar David Friedrich: ABBAZIA NEL QUERCETO, 1809, Berlino, Alte Nationalgalerie, VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA, 1817, Amburgo, Kunsthalle

William Turner, PIOGGIA VAPORE VELOCITA', 1844, Londra, National Gallery

Theodore Géricault, LA ZATTERA DELLA MEDUSA, 1817-19, Parigi, Musée du Louvre

Eugène Delacroix, LA LIBERTA' CHE GUIDA IL POPOLO, 1830, Parigi, Musée du Louvre

Francesco Hayez, IL BACIO, 1859, Milano, Pinacoteca di Brera

Il Realismo: caratteri generali

Autori:

Gustave Courbet, GLI SPACCAPIETRE, 1849, distrutto durante la seconda Guerra Mondiale

FUNERALI A ORNANS, 1850, Parigi, Musée d' Orsay

Jean-Francois Millet, L'ANGELUS, Parigi, Musée du Louvre

L'architettura del ferro e del vetro: caratteri generali

Autori:

Joseph Paxton, CRYSTAL PALACE, 1850, Londra

Alexandre Gustave Eiffel, TOUR EIFFEL, 1887, Parigi

Giuseppe Mengoni, GALLERIA VITTORIO EMANUELE, 1865, Milano

2) Secondo Ottocento: la nascita del moderno

Il contesto storico culturale. La nascita della fotografia e il Giapponesismo.

Impressionismo: caratteri generali

Autori:

Eduard Manet, COLAZIONE SULL'ERBA, 1863, Parigi, Musée d'Orsay

OLYMPIA, 1863, Parigi, Musée d'Orsay

IL BAR DELLE FOLIES-BERGERE, 1881-82, Londra, Courtauld Institute

Claude Monet, IMPRESSIONE LEVAR DEL SOLE, 1872, Parigi, Musée Marmottan

LA CATTEDRALE DI ROUEN, 1893, Parigi, Musée d'Orsay

LA PASSERELLA GIAPPONESE, 1899, National Gallery of Art, Washington

Edgar Degas, L'ASSENZIO, 1876, Parigi, Musée d'Orsay

LA CLASSE DI DANZA, 1873-76, Parigi, Musée d'Orsay

LA TINOZZA, Parigi, Musée d'Orsay

Pierre-Auguste Renoir, IL BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE, 1876, Parigi, Musée d'Orsay

NUDO EFFETTO SOLE, 1876, Parigi, Musée d'Orsay

Postimpressionismo: caratteri generali

Georges Seurat, UNA DOMENICA ALLA GRANDE-JATTE, 1884-86, Chicago, The Art Institute

Paul Gauguin, IL CRISTO GIALLO, 1889, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery

LA VISIONE DOPO IL SERMONE, Edimburgo, National Gallery of Scotland

LA ORANA MARIA, 1891, New York, Metropolitan Museum of Art

DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?, 1897, Boston, Museum of Fine Arts

Vincent Van Gogh, I MANGIATORI DI PATATE, 1885, Amsterdam, Van Gogh Museum

LA CAMERA DELL'ARTISTA AD ARLES, 1889, Amsterdam, Van Gogh Museum

CAFFE' DI NOTTE, 1888,  Yale, University Art Gallery

NOTTE STELLATA, 1889, New York, Museum of Modern Art

CAMPO DI GRANO CON VOLO DI CORVI, Amsterdam, Van Gogh Museum

Paul Cezanne, NATURA MORTA CON AMORINO DI GESSO, 1894, Londra, Courtauld Institute of Art

MONTAIGNE SAINTE VICTOIRE, 1905, Basilea, Kunstmuseum

DONNA CON CAFFETTIERA, 1895, Parigi, Musée d'Orsay

Dalle Secessioni all'Art Nouveau

Secessione viennese: caratteri generali

Autori:

Gustav Klimt, GIUDITTA I, 1901, Vienna, Osterreichische Galerie

IL BACIO, 1907-08, Vienna, Osterreichische Galerie

FREGIO DI BEETHOVEN, 1902, Vienna, Palazzo della Secessione

Joseph Maria Olbrich, PALAZZO DELLA SECESSIONE, 1897, Vienna

Art Noveau: caratteri generali e autori vari (a scelta degli studenti)

3) Il Novecento: le avanguardie storiche

Il contesto storico culturale

Il precursore dell'espressionismo tedesco: Edvard Munch

Edvard Munch, L'URLO, 1893, Oslo, Nasjinalgalerie

SERA SUL VIALE KARL JOHAN, 1892, Bergen, Meyer Collection

PUBERTA', 1894, Oslo, Nasjinalgalerie

Le avanguardie storiche: caratteri generali

L'espressionismo tedesco: Die Brucke

Autori:

Ernst Ludwig Kirchner, CINQUE DONNE PER STRADA, 1913, Colonia, Museum Ludwig

MARCELLA, 1910, Stoccolma, Moderna Museet

Emil Nolde, BALLERINA, 1913, MoMa, New York

I fauves

Henri Matisse, LA STANZA ROSSA, 1908, Ermitage, San Pietroburgo

DONNA CON CAPPELLO, 1905, San Francisco, Museum of Modern Art

LA MUSICA, 1910, Ermitage, San Pietroburgo

LA DANZA, 1910, Ermitage, San Pietroburgo

L'ALBERO DELLA VITA, vetrata della cappella del Rosario, 1950, Vence

L'espressionismo austriaco

Egon Schiele, L'ABBRACCIO, 1917, Vienna, Osterreichische

LA FAMIGLIA, 1918, Vienna, Osterreichische

Il Cubismo

Pablo Picasso, POVERI IN RIVA AL MARE, 1903, Washington, National Gallery of Art

LES DEMOISELLES D'AVIGNON, 1907, New York, MOMA

DUE DONNE CHE CORRONO SULLA SPIAGGIA, 1922, Parigi, Musée Picasso

GUERNICA, 1937, Madrid, Centro de Arte Reina Sofia

Ritratti di donne a scelta degli studenti

Il Futurismo

Umberto Boccioni, LA CITTA' CHE SALE, New York, MOMA

FORME UNICHE NELLA CONTINUITA' DELLO SPAZIO, 1913, Milano, Museo del Novecento

Carlo Carrà, MANIFESTAZIONE NTERVENTISTA, 1914, Venezia, Collezione Guggenheim

Luigi Russolo, DINAMISMO DI UN'AUTOMOBILE, 1913, Parigi, Musèe National d'Art Moderne

Antonio Sant'Elia, LA CITTA' NUOVA, 1914, Collezione privata

L'astrattismo

Autori:

Der Blauer Reiter: Vassilij Kandinskij e Franza Marc

Franz Marc, I PICCOLI CAVALLI BLU, 1911, Stoccarda, Staatgalerie

Vassilij Kandinskij, VECCHIA RUSSIA, 1904, Parigi, Centre Pompidou

PRIMO ACQUERELLO ASTRATTO, 1910, Parigi, Centre Pompidou

L'astrattismo geometrico: Piet Mondrian e l'astrazione a partire dall'albero

Piet Mondrian, MOLO E OCEANO, 1915, Otterlo, Kroller-Muller Museum

COMPOSIZIONE IN ROSSO BLU E GIALLO, 1930, Zurigo, Kunsthaus

Il Dadaismo

Marcel Duchamp, FONTANA, 1917, originale disperso

L.H.O.O.Q., 1919, Filadelfia, Museum of Art

Man Ray, DUCHAMP; 1921, fotografia

Il Surrealismo

Salvador Dalì, LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA, 1931, New York, MOMA

LA VENERE DI MILO A CASSETTI, 1936, Rotterdam, MuseumBojmans Van Beuningen

Salvador Dalì, COLAZIONE IN PELLICCIA, 1936, New York, MOMA

Joan Mirò, IL CARNEVALE DI ARLECCHINO, 1924, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery

René Magritte, L'USO DELLA PAROLA I, 1928, New York, Collezione Privata

L'UOMO CON LA BOMBETTA, 1964, Collezione privata

PROGRAMMA CLIL (Lingua inglese)

American Art

Through the vision of a BBC documentary by Andrew Graham Dion, a critic art, we faced the path of the America Art. In the first episode (looking for paradise) he explores the history of American art (Benjamin West, Audubon). In the second episode he starts his journey at the foot of the statue of Liberty and discovers how same architects and artists helped America remove itself from the influence of Europe (Rockwell, Sloan, Bellows, Hopper). The last episode (what lies beneth) he uncovers the dark side of post war consumerism and the role artists have played in challenging the status quo  (Pollock, Jasper Johns).

We specifically addressed the following authors:

Neoclassicism

Benjamin West, Treaty of Penn with Indians, 1772, The State Museum of Pennsylvania

Romanticism

Thomas Cole, Kaaterskill Falls,1826, private collection

John James Audubon, The birds of America, 1827, Historical Society of Pennsylvania

Realismo/Impressionismo

Georges Bellows, Both memebers of this club, 1909, Washigton, National Gallery of Art

Armory Show, New York, 1913

The American dream: from the thirties to the seventies

Norman Rockwell, Thankgiving

Boy in a Dining Car

The American interpretation of Italian Metafisica

Edward Hopper, Nighthawks, 1942, Chicago, The Art Institute

Abstract Expressionism

Jackson Pollock 

Pop Art

Andy Warhol, Campbell's soup can 1, Aquisgrana, Neue Gallerie, Collezione Ludwig

Keith Haring, Tuttomondo, 1989, Pisa, Convento di Sant'Antonio

Jean-Michel Basquiat ( watching a Jean's Basquiat life and the career film and visiting an exposition of Basquiat's masterpieces in Milan, Mudec Museum)

Contemporary Art

Jeff Koons, Pink Panther, 1988, New York, MoMa

 

 

 

 

 

 

 

 

Docente: 
jankovic.elisabetta
Data ultima modifica: 
11/05/2017 - 12:23
Data immodificabilità contenuto: 
15/05/2017 - 23:00