PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE
Anno scolastico 2016/17
Classe VG
Docente: Elisabetta Jankovic
1) Primo Ottocento: ragione e sentimento
Il Neoclassicismo:
caratteri generali attraverso l' opera di Jacques-Louis David, IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI”, 1784, Parigi, Musée du Louvre
Il Romanticismo: caratteri generali
Autori
Caspar David Friedrich: ABBAZIA NEL QUERCETO, 1809, Berlino, Alte Nationalgalerie, VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA, 1817, Amburgo, Kunsthalle
William Turner, PIOGGIA VAPORE VELOCITA', 1844, Londra, National Gallery
Theodore Géricault, LA ZATTERA DELLA MEDUSA, 1817-19, Parigi, Musée du Louvre
Eugène Delacroix, LA LIBERTA' CHE GUIDA IL POPOLO, 1830, Parigi, Musée du Louvre
Francesco Hayez, IL BACIO, 1859, Milano, Pinacoteca di Brera
Il Realismo: caratteri generali
Autori:
Gustave Courbet, GLI SPACCAPIETRE, 1849, distrutto durante la seconda Guerra Mondiale
FUNERALI A ORNANS, 1850, Parigi, Musée d' Orsay
Jean-Francois Millet, L'ANGELUS, Parigi, Musée du Louvre
L'architettura del ferro e del vetro: caratteri generali
Autori:
Joseph Paxton, CRYSTAL PALACE, 1850, Londra
Alexandre Gustave Eiffel, TOUR EIFFEL, 1887, Parigi
Giuseppe Mengoni, GALLERIA VITTORIO EMANUELE, 1865, Milano
2) Secondo Ottocento: la nascita del moderno
Il contesto storico culturale. La nascita della fotografia e il Giapponesismo.
Impressionismo: caratteri generali
Autori:
Eduard Manet, COLAZIONE SULL'ERBA, 1863, Parigi, Musée d'Orsay
OLYMPIA, 1863, Parigi, Musée d'Orsay
IL BAR DELLE FOLIES-BERGERE, 1881-82, Londra, Courtauld Institute
Claude Monet, IMPRESSIONE LEVAR DEL SOLE, 1872, Parigi, Musée Marmottan
LA CATTEDRALE DI ROUEN, 1893, Parigi, Musée d'Orsay
LA PASSERELLA GIAPPONESE, 1899, National Gallery of Art, Washington
Edgar Degas, L'ASSENZIO, 1876, Parigi, Musée d'Orsay
LA CLASSE DI DANZA, 1873-76, Parigi, Musée d'Orsay
LA TINOZZA, Parigi, Musée d'Orsay
Pierre-Auguste Renoir, IL BALLO AL MOULIN DE LA GALETTE, 1876, Parigi, Musée d'Orsay
NUDO EFFETTO SOLE, 1876, Parigi, Musée d'Orsay
Postimpressionismo: caratteri generali
Georges Seurat, UNA DOMENICA ALLA GRANDE-JATTE, 1884-86, Chicago, The Art Institute
Paul Gauguin, IL CRISTO GIALLO, 1889, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery
LA VISIONE DOPO IL SERMONE, Edimburgo, National Gallery of Scotland
LA ORANA MARIA, 1891, New York, Metropolitan Museum of Art
DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?, 1897, Boston, Museum of Fine Arts
Vincent Van Gogh, I MANGIATORI DI PATATE, 1885, Amsterdam, Van Gogh Museum
LA CAMERA DELL'ARTISTA AD ARLES, 1889, Amsterdam, Van Gogh Museum
CAFFE' DI NOTTE, 1888, Yale, University Art Gallery
NOTTE STELLATA, 1889, New York, Museum of Modern Art
CAMPO DI GRANO CON VOLO DI CORVI, Amsterdam, Van Gogh Museum
Paul Cezanne, NATURA MORTA CON AMORINO DI GESSO, 1894, Londra, Courtauld Institute of Art
MONTAIGNE SAINTE VICTOIRE, 1905, Basilea, Kunstmuseum
DONNA CON CAFFETTIERA, 1895, Parigi, Musée d'Orsay
Dalle Secessioni all'Art Nouveau
Secessione viennese: caratteri generali
Autori:
Gustav Klimt, GIUDITTA I, 1901, Vienna, Osterreichische Galerie
IL BACIO, 1907-08, Vienna, Osterreichische Galerie
FREGIO DI BEETHOVEN, 1902, Vienna, Palazzo della Secessione
Joseph Maria Olbrich, PALAZZO DELLA SECESSIONE, 1897, Vienna
Art Noveau: caratteri generali e autori vari (a scelta degli studenti)
3) Il Novecento: le avanguardie storiche
Il contesto storico culturale
Il precursore dell'espressionismo tedesco: Edvard Munch
Edvard Munch, L'URLO, 1893, Oslo, Nasjinalgalerie
SERA SUL VIALE KARL JOHAN, 1892, Bergen, Meyer Collection
PUBERTA', 1894, Oslo, Nasjinalgalerie
Le avanguardie storiche: caratteri generali
L'espressionismo tedesco: Die Brucke
Autori:
Ernst Ludwig Kirchner, CINQUE DONNE PER STRADA, 1913, Colonia, Museum Ludwig
MARCELLA, 1910, Stoccolma, Moderna Museet
Emil Nolde, BALLERINA, 1913, MoMa, New York
I fauves
Henri Matisse, LA STANZA ROSSA, 1908, Ermitage, San Pietroburgo
DONNA CON CAPPELLO, 1905, San Francisco, Museum of Modern Art
LA MUSICA, 1910, Ermitage, San Pietroburgo
LA DANZA, 1910, Ermitage, San Pietroburgo
L'ALBERO DELLA VITA, vetrata della cappella del Rosario, 1950, Vence
L'espressionismo austriaco
Egon Schiele, L'ABBRACCIO, 1917, Vienna, Osterreichische
LA FAMIGLIA, 1918, Vienna, Osterreichische
Il Cubismo
Pablo Picasso, POVERI IN RIVA AL MARE, 1903, Washington, National Gallery of Art
LES DEMOISELLES D'AVIGNON, 1907, New York, MOMA
DUE DONNE CHE CORRONO SULLA SPIAGGIA, 1922, Parigi, Musée Picasso
GUERNICA, 1937, Madrid, Centro de Arte Reina Sofia
Ritratti di donne a scelta degli studenti
Il Futurismo
Umberto Boccioni, LA CITTA' CHE SALE, New York, MOMA
FORME UNICHE NELLA CONTINUITA' DELLO SPAZIO, 1913, Milano, Museo del Novecento
Carlo Carrà, MANIFESTAZIONE NTERVENTISTA, 1914, Venezia, Collezione Guggenheim
Luigi Russolo, DINAMISMO DI UN'AUTOMOBILE, 1913, Parigi, Musèe National d'Art Moderne
Antonio Sant'Elia, LA CITTA' NUOVA, 1914, Collezione privata
L'astrattismo
Autori:
Der Blauer Reiter: Vassilij Kandinskij e Franza Marc
Franz Marc, I PICCOLI CAVALLI BLU, 1911, Stoccarda, Staatgalerie
Vassilij Kandinskij, VECCHIA RUSSIA, 1904, Parigi, Centre Pompidou
PRIMO ACQUERELLO ASTRATTO, 1910, Parigi, Centre Pompidou
L'astrattismo geometrico: Piet Mondrian e l'astrazione a partire dall'albero
Piet Mondrian, MOLO E OCEANO, 1915, Otterlo, Kroller-Muller Museum
COMPOSIZIONE IN ROSSO BLU E GIALLO, 1930, Zurigo, Kunsthaus
Il Dadaismo
Marcel Duchamp, FONTANA, 1917, originale disperso
L.H.O.O.Q., 1919, Filadelfia, Museum of Art
Man Ray, DUCHAMP; 1921, fotografia
Il Surrealismo
Salvador Dalì, LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA, 1931, New York, MOMA
LA VENERE DI MILO A CASSETTI, 1936, Rotterdam, MuseumBojmans Van Beuningen
Salvador Dalì, COLAZIONE IN PELLICCIA, 1936, New York, MOMA
Joan Mirò, IL CARNEVALE DI ARLECCHINO, 1924, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery
René Magritte, L'USO DELLA PAROLA I, 1928, New York, Collezione Privata
L'UOMO CON LA BOMBETTA, 1964, Collezione privata
PROGRAMMA CLIL (Lingua inglese)
American Art
Through the vision of a BBC documentary by Andrew Graham Dion, a critic art, we faced the path of the America Art. In the first episode (looking for paradise) he explores the history of American art (Benjamin West, Audubon). In the second episode he starts his journey at the foot of the statue of Liberty and discovers how same architects and artists helped America remove itself from the influence of Europe (Rockwell, Sloan, Bellows, Hopper). The last episode (what lies beneth) he uncovers the dark side of post war consumerism and the role artists have played in challenging the status quo (Pollock, Jasper Johns).
We specifically addressed the following authors:
Neoclassicism
Benjamin West, Treaty of Penn with Indians, 1772, The State Museum of Pennsylvania
Romanticism
Thomas Cole, Kaaterskill Falls,1826, private collection
John James Audubon, The birds of America, 1827, Historical Society of Pennsylvania
Realismo/Impressionismo
Georges Bellows, Both memebers of this club, 1909, Washigton, National Gallery of Art
Armory Show, New York, 1913
The American dream: from the thirties to the seventies
Norman Rockwell, Thankgiving
Boy in a Dining Car
The American interpretation of Italian Metafisica
Edward Hopper, Nighthawks, 1942, Chicago, The Art Institute
Abstract Expressionism
Jackson Pollock
Pop Art
Andy Warhol, Campbell's soup can 1, Aquisgrana, Neue Gallerie, Collezione Ludwig
Keith Haring, Tuttomondo, 1989, Pisa, Convento di Sant'Antonio
Jean-Michel Basquiat ( watching a Jean's Basquiat life and the career film and visiting an exposition of Basquiat's masterpieces in Milan, Mudec Museum)
Contemporary Art
Jeff Koons, Pink Panther, 1988, New York, MoMa