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Prima O - SCIENZE NATURALI | 2022-2023

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
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Programma svolto

2022-2023
Classe: 
Prima O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
SCIENZE NATURALI
Docente: 
Veber Daniela
Programma svolto
Nel trimestre è stata svolta l'unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze Naturali” di introduzione alla chimica e nel pentamestre sono state affrontate le unità didattiche di Scienze della Terra.
Contenuti: 

Conoscenze di base per le Scienze naturali

CONOSCENZE dell'unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze Naturali” (Chimica)

Cap. C1 – GRANDEZZE E UNITÀ DI MISURA

  • Il metodo scientifico
  • Le grandezze fisiche: le grandezze estensive ed intensive
  • Le unità di misura e il Sistema Internazionale
  • Gli strumenti di misura e gli errori nelle misure: Gli strumenti di misura e le loro proprietà; Le cifre significative e gli errori; La notazione scientifica
  • Massa, volume, lunghezza, densità e viscosità
  • I sistemi e l’energia: I diversi tipi di sistema; L’energia
  • La temperatura e il calore: La temperatura e la sua misura; Il calore, una forma di energia

 

Cap. C2 – LA MATERIA

  • Gli stati di aggregazione della materia: Gli stati di aggregazione della materia; I passaggi di stato
  • Sostanze pure e miscugli: Le sostanze pure:elementi e composti; i miscugli omogenei; I miscugli eterogenei
  • I metodi di separazione dei miscugli: La separazione dei miscugli eterogenei; La separazione dei miscugli omogenei
  • Le proprietà e le trasformazioni della materia: solo Le proprietà fisiche e chimiche
  • L’analisi termica delle sostanze: L’analisi termica di una sostanza pura; L’analisi termica di un miscuglio (solo differenze con la cura per le sostanze pure)

 

Cap. C3 – ELEMENTI E COMPOSTI

  • Gli elementi chimici: Gli elementi naturali e artificiali; i simboli degli elementi
  • La tavola periodica degli elementi: La tavola periodica degli elementi (concetti generali); Le tre classi di elementi; L’origine degli elementi
  • I composti chimici: Le formule chimiche dei composti

 

Cap. C5 – LE PARTICELLE DELLA MATERIA

  • La natura elettrica della materia
  • La struttura degli atomi: Il numero atomico e il numero di massa
  • I legami chimici nelle molecole: Il legame covalente
  • Il legame metallico e il legame ionico: Gli ioni; Il legame metallico; Il legame ionico

 

Cap. C7 – L’ACQUA E LE REAZIONI IN SOLUZIONE

  • L’origine dell’acqua sulla terra: L’acqua e la vita; L’origine dell’acqua sulla Terra
  • La molecola d’acqua e il legame a idrogeno: La molecola d’acqua; Il legame tra le molecole d’acqua
  • Le proprietà dell’acqua: Coesione, adesione e capillarità; Calore specifico e densità; Calore di evaporazione; Tensione superficiale
  • L’acqua come solvente: Le soluzioni; La solubilità delle sostanze in acqua; L’effetto del soluto sul solvente
  • Il pH e i viventi: concetto generale di pH, di soluzione acida e basica; la scala di pH

COMPETENZE:  Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo e quali sono i principali metodi di separazione. Saper descrivere i concetti generali della struttura dell’atomo nelle sue particelle subatomiche e saper distinguere il numero di massa dal numero atomico di un elemento e spiegare cosa sono gli isotopi. Conoscere i simboli di alcuni principali elementi della tavola periodica. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze. Conoscere le principali caratteristiche dei legami chimici, della struttura chimica dell’acqua e delle sue principali proprietà.

CONOSCENZE dell’unità didattica di Scienze della Terra.

 

Cap. T2 – L’ATMOSFERA E IL CLIMA

  • Caratteristiche dell’atmosfera: Gli strati dell’atmosfera; La composizione dell’atmosfera; L’acqua nell’atmosfera
  • La temperatura dell’aria: La radiazione solare e l’effetto serra; I fattori che influenzano la temperatura dell’aria
  • L’inquinamento atmosferico: Le polveri sottili; I gas serra; Le piogge acide; Il buco nell’ozono
  • La pressione atmosferica e i venti: La misura della pressione atmosferica; Come varia la pressione atmosferica; Cicloni e anticicloni; I venti periodici
  • L’umidità dell’aria e le precipitazioni: L’umidità assoluta e umidità relativa; la formazione delle nuvole
  • I climi del pianeta: Che cos’è il clima; I gruppi climatici
  • Studiare il cambiamento climatico: solo Cause naturali dei cambiamenti climatici
  • Il riscaldamento globale: solo Conseguenze del riscaldamento globale

 

Cap. T3 – L’IDROSFERA (Tematica di Ed.Civica)

  • Il ciclo dell’acqua: Il ciclo continuo
  • L’idrosfera: I serbatoi dell’idrosfera; Oceani e mari
  • Caratteristiche delle acque marine: La salinità; la densità e la pressione; La temperatura
  • I movimenti del mare: Il moto ondoso; Come si originano le maree
  • Le acque sotterranee: Le falde idriche; Porosità e permeabilità; Le sorgenti
  • I fiumi e i laghi: Caratteristiche dei fiumi; L’origine dei laghi
  • L’inquinamento delle acque: Forme di inquinamento; L’inquinamento delle falde idriche; L’eutrofizzazione

Per Ed. Civica (contenuti e obiettivi sul programma specifico): visita alla Centrale dell’acqua di Milano; l’acqua come risorsa

Cap. T4 – I MATERIALI DELLA TERRA SOLIDA

  • I minerali: Caratteristiche dei minerali; La composizione chimica dei minerali; Proprietà fisiche dei minerali
  • Le rocce: Il ciclo litogenetico

 

Cap. T5 – VULCANI E TERREMOTI

  • Che cosa sono i vulcani: Il magma; Due grandi famiglie di vulcani
  • Tipi di eruzioni: Eruzioni prevalentemente effusive, Eruzioni miste effusive-esplosive
  • Eruzioni prevalentemente esplosive
  • La forma dei vulcani: Vulcani a scudo; Vulcani-strato
  • Che cos’è un terremoto: L’origine dei terremoti effetti del terremoto, Gli tsunami o maremoti
  • Le onde sismiche: Onde interne e onde superficiali; Registrare le onde sismiche; Magnitudo e intensità a confronto

 

Cap. T1 – LA TERRA NEL SISTEMA SOLARE

Questo capitolo è stato svolto come lavoro di gruppo, ciascun gruppo ha svolto una ricerca scegliendo un pianeta del sistema solare o le stelle (la loro vita e il Sole), hanno elaborato un ppt che è stato presentato alla classe.

COMPETENZE: Saper riconoscere le principali caratteristiche dell’atmosfera e le sue funzioni e saper riconoscere l’importanza delle principali fonti di inquinamento. Descrivere come si formano i venti e alcuni esempi di venti periodici. Distinguere i diversi gruppi climatici. Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. Individuare cause e rischi dell'inquinamento dell'idrosfera. Comprendere la differenza tra rocce e minerali, distinguendo le diverse caratteristiche dei minerali e delle principali classi di rocce in base alla loro origine. Conoscere le caratteristiche di un vulcano e le principali differenze della struttura e di eruzioni. Collegare il concetto di terremoto a quello di magnitudo e intensità.

Attività e testi: 
  • Verifica dei prerequisiti. Brainstorming per sondare le conoscenze pregresse degli allievi riguardanti gli argomenti da trattare. Eventualmente intervento di revisione dei concetti fondamentali richiesti.
  • Lezioni frontali e partecipate accompagnate dalla visione di video didattici e documentari, e dall’utilizzo di piattaforme per una didattica interattiva digitale.
  • Svolgimento di esercizi in classe alla lavagna e a casa e sulla piattaforma Zanichelli.
  • Svolgimento di lavori di gruppo con produzione di ppt ed esposizioni.
  • Verifica costante delle attività di studio e degli esercizi svolti a casa
  • Esperienze di laboratorio con elaborazione di relazioni sugli esperimenti svolti

Strumenti

  • Libro di testo adottato: "Scienze naturali: Chimica e Scienze della Terra" Autori: Palmieri, Parotto, Saraceni, Strumia, Ed. Zanichelli.
  • Schede fornite dalla docente e caricate sul registro elettronico.
Data immodificabilità contenuto: 
08/06/2023 - 23:00
Docente: 
veber.daniela
Data ultima modifica: 
28/05/2023 - 17:06