Conoscenze di base per le Scienze naturali
CONOSCENZE dell'unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze Naturali” (Chimica)
Cap. C1 – GRANDEZZE E UNITÀ DI MISURA
- Il metodo scientifico
- Le grandezze fisiche: le grandezze estensive ed intensive
- Le unità di misura e il Sistema Internazionale
- Gli strumenti di misura e gli errori nelle misure: Gli strumenti di misura e le loro proprietà; Le cifre significative e gli errori; La notazione scientifica
- Massa, volume, lunghezza, densità e viscosità
- I sistemi e l’energia: I diversi tipi di sistema; L’energia
- La temperatura e il calore: La temperatura e la sua misura; Il calore, una forma di energia
Cap. C2 – LA MATERIA
- Gli stati di aggregazione della materia: Gli stati di aggregazione della materia; I passaggi di stato
- Sostanze pure e miscugli: Le sostanze pure:elementi e composti; i miscugli omogenei; I miscugli eterogenei
- I metodi di separazione dei miscugli: La separazione dei miscugli eterogenei; La separazione dei miscugli omogenei
- Le proprietà e le trasformazioni della materia: solo Le proprietà fisiche e chimiche
- L’analisi termica delle sostanze: L’analisi termica di una sostanza pura; L’analisi termica di un miscuglio (solo differenze con la cura per le sostanze pure)
Cap. C3 – ELEMENTI E COMPOSTI
- Gli elementi chimici: Gli elementi naturali e artificiali; i simboli degli elementi
- La tavola periodica degli elementi: La tavola periodica degli elementi (concetti generali); Le tre classi di elementi; L’origine degli elementi
- I composti chimici: Le formule chimiche dei composti
Cap. C5 – LE PARTICELLE DELLA MATERIA
- La natura elettrica della materia
- La struttura degli atomi: Il numero atomico e il numero di massa
- I legami chimici nelle molecole: Il legame covalente
- Il legame metallico e il legame ionico: Gli ioni; Il legame metallico; Il legame ionico
Cap. C7 – L’ACQUA E LE REAZIONI IN SOLUZIONE
- L’origine dell’acqua sulla terra: L’acqua e la vita; L’origine dell’acqua sulla Terra
- La molecola d’acqua e il legame a idrogeno: La molecola d’acqua; Il legame tra le molecole d’acqua
- Le proprietà dell’acqua: Coesione, adesione e capillarità; Calore specifico e densità; Calore di evaporazione; Tensione superficiale
- L’acqua come solvente: Le soluzioni; La solubilità delle sostanze in acqua; L’effetto del soluto sul solvente
- Il pH e i viventi: concetto generale di pH, di soluzione acida e basica; la scala di pH
COMPETENZE: Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo e quali sono i principali metodi di separazione. Saper descrivere i concetti generali della struttura dell’atomo nelle sue particelle subatomiche e saper distinguere il numero di massa dal numero atomico di un elemento e spiegare cosa sono gli isotopi. Conoscere i simboli di alcuni principali elementi della tavola periodica. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze. Conoscere le principali caratteristiche dei legami chimici, della struttura chimica dell’acqua e delle sue principali proprietà.
CONOSCENZE dell’unità didattica di Scienze della Terra.
Cap. T2 – L’ATMOSFERA E IL CLIMA
- Caratteristiche dell’atmosfera: Gli strati dell’atmosfera; La composizione dell’atmosfera; L’acqua nell’atmosfera
- La temperatura dell’aria: La radiazione solare e l’effetto serra; I fattori che influenzano la temperatura dell’aria
- L’inquinamento atmosferico: Le polveri sottili; I gas serra; Le piogge acide; Il buco nell’ozono
- La pressione atmosferica e i venti: La misura della pressione atmosferica; Come varia la pressione atmosferica; Cicloni e anticicloni; I venti periodici
- L’umidità dell’aria e le precipitazioni: L’umidità assoluta e umidità relativa; la formazione delle nuvole
- I climi del pianeta: Che cos’è il clima; I gruppi climatici
- Studiare il cambiamento climatico: solo Cause naturali dei cambiamenti climatici
- Il riscaldamento globale: solo Conseguenze del riscaldamento globale
Cap. T3 – L’IDROSFERA (Tematica di Ed.Civica)
- Il ciclo dell’acqua: Il ciclo continuo
- L’idrosfera: I serbatoi dell’idrosfera; Oceani e mari
- Caratteristiche delle acque marine: La salinità; la densità e la pressione; La temperatura
- I movimenti del mare: Il moto ondoso; Come si originano le maree
- Le acque sotterranee: Le falde idriche; Porosità e permeabilità; Le sorgenti
- I fiumi e i laghi: Caratteristiche dei fiumi; L’origine dei laghi
- L’inquinamento delle acque: Forme di inquinamento; L’inquinamento delle falde idriche; L’eutrofizzazione
Per Ed. Civica (contenuti e obiettivi sul programma specifico): visita alla Centrale dell’acqua di Milano; l’acqua come risorsa
Cap. T4 – I MATERIALI DELLA TERRA SOLIDA
- I minerali: Caratteristiche dei minerali; La composizione chimica dei minerali; Proprietà fisiche dei minerali
- Le rocce: Il ciclo litogenetico
Cap. T5 – VULCANI E TERREMOTI
- Che cosa sono i vulcani: Il magma; Due grandi famiglie di vulcani
- Tipi di eruzioni: Eruzioni prevalentemente effusive, Eruzioni miste effusive-esplosive
- Eruzioni prevalentemente esplosive
- La forma dei vulcani: Vulcani a scudo; Vulcani-strato
- Che cos’è un terremoto: L’origine dei terremoti effetti del terremoto, Gli tsunami o maremoti
- Le onde sismiche: Onde interne e onde superficiali; Registrare le onde sismiche; Magnitudo e intensità a confronto
Cap. T1 – LA TERRA NEL SISTEMA SOLARE
Questo capitolo è stato svolto come lavoro di gruppo, ciascun gruppo ha svolto una ricerca scegliendo un pianeta del sistema solare o le stelle (la loro vita e il Sole), hanno elaborato un ppt che è stato presentato alla classe.
COMPETENZE: Saper riconoscere le principali caratteristiche dell’atmosfera e le sue funzioni e saper riconoscere l’importanza delle principali fonti di inquinamento. Descrivere come si formano i venti e alcuni esempi di venti periodici. Distinguere i diversi gruppi climatici. Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. Individuare cause e rischi dell'inquinamento dell'idrosfera. Comprendere la differenza tra rocce e minerali, distinguendo le diverse caratteristiche dei minerali e delle principali classi di rocce in base alla loro origine. Conoscere le caratteristiche di un vulcano e le principali differenze della struttura e di eruzioni. Collegare il concetto di terremoto a quello di magnitudo e intensità.