L'ingegneria genetica e le sue ricadute sulla nostra società

• 3 - Successo formativo e innovazione
Sintesi del Progetto

Sebbene sia comune leggere sui quotidiani articoli che trattano di analisi del DNA in campo forense o della coltivazione di piante geneticamente modificate, le conoscenze che permettono di capire appieno le potenzialità, ed eventualmente anche i rischi, delle tecnologie sfruttate in questi ambiti non sono diffuse nell'opinione pubblica.

Il progetto vuole in parte colmare queste lacune nei nostri studenti organizzando seminari e laboratori in cui i ragazzi possano approfondire la conoscenza di alcune tecniche utilizzate in ingegneria genetica e biologia molecolare, sperimentando loro stessi le attività correlate.

Potenziamento delle conoscenze scientifiche.
Applicazione delle conoscenze alle attività laboratoriali.
Sviluppo delle competenze di cittadinanza per quel che riguarda la comprensione e quindi la capacità di valutazione delle informazioni fornite dai mass media.
Studenti delle classi quinte del Liceo linguistico e del Liceo delle Scienze Umane.
Risultati:
Conoscenza teorica di alcune tecnologie utilizzate in biologia molecolare ed ingegneria genetica.
Acquisizione di una maggiore competenza laboratoriale.
Conoscenza delle tematiche affrontate in studi universitari legati alle biotecnologie.
Gaboardi E., Vigo E.
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
Curricolare ed extracurricolareI e II quadrimestreIn relazione alle esigenze orarie delle classi e dei docenti