Laboratori di scrittura giornalistica

• 3 - Successo formativo e innovazione
Sintesi del Progetto

Scrittura giornalistica

Gli studenti esamineranno ed elaboreranno un buon numero di testi provenienti da giornali cartacei, online, agenzie di stampa, uffici stampa, servizi radiofonici e televisivi, scoprendo le differenze, formali e sostanziali, di messaggi veicolati attraverso diversi media: il linguaggio specifico, lo stile, gli elementi che possono modificare la percezione da parte di lettori o ascoltatori del contenuto informativo.

Attraverso la comparazione e la comprensione di questi meccanismi, ed altri legati al valore delle notizie, i ragazzi si eserciteranno a scrivere articoli di cronaca, politica, economia e cultura con un taglio specifico a seconda dell'obiettivo comunicativo.

Dopo un certo numero di esercitazioni di scrittura si attiverà una redazione che riprodurrà le dinamiche dei giornali: a partire dalla riunione, con la discussione sui temi da affrontare e il confronto sulla rilevanza delle notizie, fino all'assegnazione dei pezzi.

Metodologia

L'approccio didattico del docente si ispira all'insegnamento linguistico comunicativo, legato al campo della pragmatica e della filosofia degli atti linguistici. Per questo è particolarmente indicata l'attività di laboratorio che si basa quasi esclusivamente su attività pratiche condivise.

Grazie al lavoro di gruppo, attraverso lo scambio continuo di idee e opinioni, si valorizzano le competenze specifiche e individuali degli studenti. La condivisione diventa così il motore per l'apprendimento: il bagaglio culturale, le abilità dei singoli contribuiscono in modo determinante alla didattica e arricchiscono l'esperienza del gruppo.

Il docente ha una certificazione Ditals dell'Università per stranieri di Siena e un'esperienza di insegnamento sia della lingua italiana sia di quella inglese a studenti di scuola secondaria e universitari. Il suo approccio didattico non è direttivo e c'è grande attenzione ai bisogni di ogni persona. Grammatica e sintassi migliorano così sempre in modo induttivo, nel contesto linguistico, grazie all'analisi di testi autentici. Si sviluppano quindi nozioni e competenze spendibili in situazioni diverse, utili a interpretare la realtà contemporanea italiana e internazionale attraverso la lettura critica delle notizie e grazie alla realizzazione di testi giornalistici chiari e coerenti.

Etica

I principi ai quali il docente si ispira per lo svolgimento dei laboratori di scrittura si basano sulla Costituzione italiana, in particolare l'articolo 21: l'eguale diritto dei cittadini a manifestare il proprio pensiero senza autorizzazioni o censure è la base per successive leggi, regole deontologiche, e cardine della professione giornalistica.La Costituzione garantisce la libertà di informazione e di critica nel rispetto della persona. Il rifiuto di ogni forma di discriminazione, le pari opportunità, l'accesso libero al sapere sono principi condivisi dal docente e rispecchiano lo spirito educativo del liceo Carlo Tenca di Milano.

Il docente si batte per i valori universali dell'uomo: pace, democrazia, diritti umani, progresso sociale e libertà di informazione nel rispetto delle norme di legge che tutelano i cittadini e obbligano i professionisti della comunicazione iscritti all'Ordine nazionale dei giornalisti alla narrazione dei fatti nella loro verità sostanziale. Lo stesso senso di legalità, di progresso umano basato sulla rivendicazione di diritti e sull'osservanza di doveri, è tra i fondamenti del liceo Tenca. Obiettivo dei laboratori di scrittura giornalistica è quindi favorire la consapevolezza culturale e la coscienza civile degli studenti per stimolare la loro partecipazione attiva alla società.

Migliorare le capacità di lettura, comprensione critica e scrittura di avvenimenti d'attualità con l'ausilio di professionisti del settore.
Favorire la consapevolezza culturale e la coscienza civile degli studenti per stimolare la loro partecipazione attiva alla società
Studenti del biennio e del triennio: 15/20 per ogni laboratorio (previsti: 1 o 2 laboratori a seconda del numero delle richieste da parte degli studenti)
Risultati:
Conoscenza dei criteri di notiziabilità (novità, vicinanza, "dimensione", utilità sociale...)
Interpretazione e narrazione della realtà attraverso la scrittura giornalistica (riconoscimento delle differenze tra linguaggio di uso comune e linguaggio giornalistico)
Comprensione delle dinamiche legate alla titolazione, alla periodicità e al pubblico a cui si rivolge una testata giornalistica.
Redazione di testi giornalistici dotati di completezza informativa, chiarezza espositiva e corretta comunicazione.
Martinez
A richiesta dei singoli studenti
Orario e periodo di svolgimento
Extracurriculareper ogni laboratorio: 10 incontri tra Novembre / Marzo15-18 un incontro alla settimana