Scrittura giornalistica
Gli studenti esamineranno ed elaboreranno un buon numero di testi provenienti da giornali cartacei, online, agenzie di stampa, uffici stampa, servizi radiofonici e televisivi, scoprendo le differenze, formali e sostanziali, di messaggi veicolati attraverso diversi media: il linguaggio specifico, lo stile, gli elementi che possono modificare la percezione da parte di lettori o ascoltatori del contenuto informativo.
Attraverso la comparazione e la comprensione di questi meccanismi, ed altri legati al valore delle notizie, i ragazzi si eserciteranno a scrivere articoli di cronaca, politica, economia e cultura con un taglio specifico a seconda dell'obiettivo comunicativo.
Dopo un certo numero di esercitazioni di scrittura si attiverà una redazione che riprodurrà le dinamiche dei giornali: a partire dalla riunione, con la discussione sui temi da affrontare e il confronto sulla rilevanza delle notizie, fino all'assegnazione dei pezzi.
Metodologia
L'approccio didattico del docente si ispira all'insegnamento linguistico comunicativo, legato al campo della pragmatica e della filosofia degli atti linguistici. Per questo è particolarmente indicata l'attività di laboratorio che si basa quasi esclusivamente su attività pratiche condivise.
Grazie al lavoro di gruppo, attraverso lo scambio continuo di idee e opinioni, si valorizzano le competenze specifiche e individuali degli studenti. La condivisione diventa così il motore per l'apprendimento: il bagaglio culturale, le abilità dei singoli contribuiscono in modo determinante alla didattica e arricchiscono l'esperienza del gruppo.
Il docente ha una certificazione Ditals dell'Università per stranieri di Siena e un'esperienza di insegnamento sia della lingua italiana sia di quella inglese a studenti di scuola secondaria e universitari. Il suo approccio didattico non è direttivo e c'è grande attenzione ai bisogni di ogni persona. Grammatica e sintassi migliorano così sempre in modo induttivo, nel contesto linguistico, grazie all'analisi di testi autentici. Si sviluppano quindi nozioni e competenze spendibili in situazioni diverse, utili a interpretare la realtà contemporanea italiana e internazionale attraverso la lettura critica delle notizie e grazie alla realizzazione di testi giornalistici chiari e coerenti.
Etica
I principi ai quali il docente si ispira per lo svolgimento dei laboratori di scrittura si basano sulla Costituzione italiana, in particolare l'articolo 21: l'eguale diritto dei cittadini a manifestare il proprio pensiero senza autorizzazioni o censure è la base per successive leggi, regole deontologiche, e cardine della professione giornalistica.La Costituzione garantisce la libertà di informazione e di critica nel rispetto della persona. Il rifiuto di ogni forma di discriminazione, le pari opportunità, l'accesso libero al sapere sono principi condivisi dal docente e rispecchiano lo spirito educativo del liceo Carlo Tenca di Milano.
Il docente si batte per i valori universali dell'uomo: pace, democrazia, diritti umani, progresso sociale e libertà di informazione nel rispetto delle norme di legge che tutelano i cittadini e obbligano i professionisti della comunicazione iscritti all'Ordine nazionale dei giornalisti alla narrazione dei fatti nella loro verità sostanziale. Lo stesso senso di legalità, di progresso umano basato sulla rivendicazione di diritti e sull'osservanza di doveri, è tra i fondamenti del liceo Tenca. Obiettivo dei laboratori di scrittura giornalistica è quindi favorire la consapevolezza culturale e la coscienza civile degli studenti per stimolare la loro partecipazione attiva alla società.