Tu sei qui

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Anno scolastico: 
2023-2024
Durata Progetto: 
triennale
Responsabile: 
prof.ssa Monica Padovese
Sintesi del progetto

 

Per realizzare il Progetto Accoglienza del PTOF del Liceo si è pensato di proporre a tutti gli studenti delle classi prime  una mattinata di reciproca conoscenza  all’Istituto PIME. I ragazzi saranno i protagonisti delle attività che offriranno loro la possibilità di stare insieme, scoprire aspetti comuni e diversità, collaborare, oltre che permettere ai professori di osservarli in un contesto non strutturato come quello della scuola. L’approccio metodologico utilizzato sarà sempre interattivo.

Organizzazione e contenuti: ciascun gruppo classe parteciperà ad un laboratorio contenutistico-esperienziale per lavorare sulle tematiche dell’incontro e della relazione con i nuovi compagni di classe, dal titolo “Sperimentare l’accoglienza”. Role playing, attività di gruppo e spunti di riflessione saranno proposti per sperimentare all’interno della classe fiducia e affiatamento e allenarsi ogni giorno a vivere l’accoglienza, a partire dal contesto scolastico.

Il secondo laboratorio, dal titolo “Il banchetto mondiale”, invece, sarà un’attività di carattere più ludico-esperienziale dove poter sperimentare un modo diverso di stare insieme e interagire con i compagni. E’ un gioco di simulazione a squadre che evidenzia le complesse dinamiche dell’interdipendenza commerciale tra Nord e Sud del mondo e prevede alla fine uno spazio di riflessione sui comportamenti agiti.

 

Obiettivi: 
Favorire la conoscenza, la socializzazione e la fiducia all'interno del gruppo classe.
Destinatari: 
studenti classi prime
Risultati attesi
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
tutte le prime
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Collegio dei docenti
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
Curricolaresettembre 2023mattutino
prof.ssa Monica Padovese
04/10/2023
Data immodificabilità contenuto: 
Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 23:00