ONE-LOVE orientamento all’affettività

2023-2024
Cametti Maddalena
Sintesi del progetto

L'affettività è un aspetto delle funzioni psichiche che definisce lo spettro di sentimenti ed emozioni negative e positive dell'uomo in risposta all'ambiente in cui vive e alle relazioni sociali di cui si circonda, in particolare di quelle familiari e amicali, caratterizzate da un'intimità e un legame più intensi.

Un'analisi dei bisogni condotta da Rusalka Teatro, un’associazione culturale per le arti teatrali attiva dal 2014 con sede operativa a Milano composta da attori e registi professionisti, ha rilevato che i ragazzi, durante il periodo a casa da scuola, hanno avuto ripercussioni negative sulla propria capacità di socializzare e sul proprio stato d’animo e umore, sulla propria capacità di studiare e sul proprio rendimento scolastico.

“OneLove - Orientamento all’Affettività” è un progetto realizzato in collaborazione con Rusalka Teatro e si propone di recuperare la dimensione affettiva persa dai ragazzi durante l'emergenza pandemica tramite attività ludico-laboratoriali di tipo teatrale.

STRUTTURA DEL PROGETTO

• Incontro con i partecipanti e breve illustrazione del percorso artistico, delle sue finalità e del suo svolgimento.
  • Serie di esercizi teorico pratici per l’apprendimento di strumenti basilari di scrittura teatrale.
  • Confronto di idee a partire da situazioni reali, immaginarie o letterarie, basato sul sistema delle domande e risposte al fine di focalizzare temi precisi.
  • Attività di scrittura creativa.
  • Lettura e studio dei materiali nati dalla penna dei partecipanti.
  • Serie di esercizi teorico pratici per l’apprendimento di strumenti basilari per l'interpretazione teatrale.
  • Prove per la mise-en-espace dei testi degli elaborati.
  • Condivisione dei risultati raggiunti.

IL TEATRO COME STRUMENTO

• Per identificare uno spazio/tempo sicuro, protetto, garantito e dovuto.
  • Per osservare e raccontare i propri stati d’animo utilizzando la scrittura di scena.
  • Per rilevare idee, incertezze, principi, talenti e paure.
  • Per convertire lo stress in creatività e sostituire il gioco all’ansia.
  • Per scoprire l’universo nella persona e la persona nell’universo.
  • Per ritornare a leggere e imparare a scrivere.
Fornire strumenti di autoanalisi che permettano di riconoscere e nominare la propria affettività.
Incentivare un dialogo onesto e coraggioso tra studenti, insegnanti e genitori.
Offrire un supporto valido contro discriminazioni e pregiudizi sociali e favorire un processo di inclusione e solidarietà.
Fornire strumenti base per la scrittura e la messa in scena teatrale.
Prevenire la dispersione scolastica.
Studenti di tutte le classi
Mise-en-espace dei testi elaborati dai ragazzi
Soggetto proponente
Consiglio di Classe