Tu sei qui

PROGETTO RUGBY

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 1 - Formazione e aggiornamento
Durata Progetto: 
1 giorno
Responsabile: 
ANDREA CARLO RANCARANI
SINTESI DEL PROGETTO

DESCRIZIONE PROPOSTA Il progetto prevede una giornata presso il campo della società A.S.R. Milano dove gli studenti saranno coinvolti in attività teoriche in aula e attività pratiche in campo, da professionisti, tra cui l’allenatore della serie A Alejandro C. Moreno ( ex giocatore argentino di caratura internazionale).

FINALITÀ’ EDUCATIVE

Alla luce delle enormi privazioni di carattere sociale a cui sono stati sottoposti i nostri ragazzi, il progetto mira ad usare il Rugby e i suoi valori portanti per agevolare la riconquista degli spazi e delle relazioni perse. Grazie al rugby gli studenti avranno la possibilità di riscoprire il piacere del Rispetto delle regole (pienamente accettate e condivise) e dell’avversario (soprattutto in situazioni di contatto e contesa regolamentata), così come dell'adulto nella figura dell’arbitro e del suo ruolo Potranno mettersi alla prova in situazioni di contatto regolamentato, risolvendo paure e timori con l’aiuto dell’insegnante e dei compagni, Imparando a canalizzare la naturale aggressività all’interno di normali comportamenti di gioco accettati e condivisi, ma sperimenteranno anche come l’uso d della collaborazione e cooperazione sia spesso determinante per la soluzione di problemi comuni.

DETTAGLI ORGANIZZATIVI

Alla fine della mattinata si pranzerà tutti insieme presso la medesima struttura e si tornerà tutti insieme con i mezzi. La struttura si trova a Linate, vicino all’aeroporto, ed è raggiungibile con i mezzi

COSTI

 

Obiettivi: 
SOCIALIZZAZIONE, CONDIVISIONE DELLE REGOLE, COLLABORAZIONE
Destinatari: 
STUDENTI 3E
Risultati attesi
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
25
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
CurricolareOTTOBRETUTTA LA GIORNATA SCOLASTICA
Milano: 
04/10/2021
Responsabile del Progetto: 
ANDREA CARLO RANCARANI
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00