PROGETTO RUGBY

1 giorno
ANDREA CARLO RANCARANI
SINTESI DEL PROGETTO

DESCRIZIONE PROPOSTA Il progetto prevede una giornata presso il campo della società A.S.R. Milano dove gli studenti saranno coinvolti in attività teoriche in aula e attività pratiche in campo, da professionisti, tra cui l’allenatore della serie A Alejandro C. Moreno ( ex giocatore argentino di caratura internazionale).

FINALITÀ’ EDUCATIVE

Alla luce delle enormi privazioni di carattere sociale a cui sono stati sottoposti i nostri ragazzi, il progetto mira ad usare il Rugby e i suoi valori portanti per agevolare la riconquista degli spazi e delle relazioni perse. Grazie al rugby gli studenti avranno la possibilità di riscoprire il piacere del Rispetto delle regole (pienamente accettate e condivise) e dell’avversario (soprattutto in situazioni di contatto e contesa regolamentata), così come dell'adulto nella figura dell’arbitro e del suo ruolo Potranno mettersi alla prova in situazioni di contatto regolamentato, risolvendo paure e timori con l’aiuto dell’insegnante e dei compagni, Imparando a canalizzare la naturale aggressività all’interno di normali comportamenti di gioco accettati e condivisi, ma sperimenteranno anche come l’uso d della collaborazione e cooperazione sia spesso determinante per la soluzione di problemi comuni.

DETTAGLI ORGANIZZATIVI

Alla fine della mattinata si pranzerà tutti insieme presso la medesima struttura e si tornerà tutti insieme con i mezzi. La struttura si trova a Linate, vicino all’aeroporto, ed è raggiungibile con i mezzi

COSTI

SOCIALIZZAZIONE, CONDIVISIONE DELLE REGOLE, COLLABORAZIONE