DESCRIZIONE PROPOSTA Il progetto prevede una giornata presso il campo della società A.S.R. Milano dove gli studenti saranno coinvolti in attività teoriche in aula e attività pratiche in campo, da professionisti, tra cui l’allenatore della serie A Alejandro C. Moreno ( ex giocatore argentino di caratura internazionale).
FINALITÀ’ EDUCATIVE
Alla luce delle enormi privazioni di carattere sociale a cui sono stati sottoposti i nostri ragazzi, il progetto mira ad usare il Rugby e i suoi valori portanti per agevolare la riconquista degli spazi e delle relazioni perse. Grazie al rugby gli studenti avranno la possibilità di riscoprire il piacere del Rispetto delle regole (pienamente accettate e condivise) e dell’avversario (soprattutto in situazioni di contatto e contesa regolamentata), così come dell'adulto nella figura dell’arbitro e del suo ruolo Potranno mettersi alla prova in situazioni di contatto regolamentato, risolvendo paure e timori con l’aiuto dell’insegnante e dei compagni, Imparando a canalizzare la naturale aggressività all’interno di normali comportamenti di gioco accettati e condivisi, ma sperimenteranno anche come l’uso d della collaborazione e cooperazione sia spesso determinante per la soluzione di problemi comuni.
DETTAGLI ORGANIZZATIVI
Alla fine della mattinata si pranzerà tutti insieme presso la medesima struttura e si tornerà tutti insieme con i mezzi. La struttura si trova a Linate, vicino all’aeroporto, ed è raggiungibile con i mezzi
COSTI
Obiettivi:
SOCIALIZZAZIONE, CONDIVISIONE DELLE REGOLE, COLLABORAZIONE