Progetto Itaca

2022-2023
  • 2 - Educazione alla salute
un unico intervento di 2 ore con 2/3 classi Terze in aula magna (valutare spazi a disposizione)
Modena Giannina
SINTESI DEL PROGETTO

Il "Progetto Itaca" propone alle scuole un’esperienza gratuita di informazione e sensibilizzazione sulla salute mentale. Fra i suoi obiettivi di prevenzione, ritiene prioritario individuare stili di vita adeguati alla salute e al benessere mentale e fornire gli strumenti per riconoscere la differenza tra disagio adolescenziale e disturbi mentali. Questi ultimi hanno spesso esordio in età adolescenziale e, a causa di mancanza di informazione, non vengono riconosciuti per tempo o sottovalutati. Soprattutto in seguito alla pandemia, il numero di adolescenti in situazioni di disagio è cresciuto.

L'incontro proposto intende parlare dei seguenti argomenti:

- Come favorire il benessere del cervello
- Come e dove chiedere aiuto
- Disturbi d’ansia
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dell’umore
- Disturbi psicotici

Molti pregiudizi gravano ancora sulle malattie psichiche, isolando chi ne è colpito e rendendo ulteriormente complicato il percorso di cura.
Il "Progetto Itaca" è un'Associazione di Volontari con la collaborazione degli Psichiatri dei Dipartimenti di Salute Mentale e
organizza incontri di informazione e sensibilizzazione a classi di studenti delle Scuole Medie Superiori interessate alla tematica,

1.Informare in modo chiaro e scientifico
2.Evidenziare la distinzione tra disagio giovanile e patologia