Autorizzazione all’uso dei cookie

Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo

Anno scolastico: 
2019-2020
Area di progetto: 
  • 2 - Educazione alla salute
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Fabio Furciniti
SINTESI DEL PROGETTO

Grazie alle tecnologie e ai social networks (Facebook, Twitter, Google+…) siamo sempre connessi e raggiungibili e tutto è a portata di click. I nostri ragazzi sono sempre on line – studiano on line, giocano on line, vivono on line e spesso eccedono, senza sapersi misurare con i nuovi mezzi. Il tutto avviene in uno scenario in cui gli adulti, genitori e insegnanti, pur avvertendo i rischi e i pericoli del mondo virtuale, si sentono spesso inadeguati e impotenti nel loro ruolo di guida. L’ultima frontiera del bullismo, come reiterata prepotenza da parte di un soggetto forte ai danni di uno più debole è rappresentato, infatti, dal cyberbullismo e dal sexual bullying, considerati il maggiore pericolo avvertito di questi tempi da oltre due terzi dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Il Progetto nasce proprio da queste esigenze e dalla consapevolezza di come educare i ragazzi ai nuovi media sia divenuta una sfida urgente e non più rinviabile. 

Obiettivi: 
Promuovere comportamenti responsabili nella gestione dei social network (Facebook, Twitter, …) Promuovere una cultura di attenzione alla relazione con l’altro e alla prevenzione di fenomeni di bullismo (nelle diverse forme compreso il bullismo tecnologico
Destinatari: 
Studenti e famiglie.
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Attività/ prodotti da realizzare: Aggiornamento del Curricolo d'Istituto e predisposizione di una e-safety policy
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Tutte le classi prime
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Collegio dei docenti
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
CurricolareTrimestre-PentamestreDa definire
Milano: 
22/09/2019
Responsabile del Progetto: 
Fabio Furciniti
Data immodificabilità contenuto: 
30/09/2019 - 23:00

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.02/01/2020