Laboratorio di registrazione, ritocco del suono e creazione di prodotti per il web

2021-2022
  • 1 - Formazione e aggiornamento
annuale
Barbuti Mario
SINTESI DEL PROGETTO

La proposta di un laboratorio di registrazione, ritocco del suono e creazione di prodotti per il web per docenti e personale ATA, nasce innanzitutto dall'esigenza di utilizzare il web come primo canale di comunicazione per la diffusione dei progetti musicali.

Tale esigenza oggi è particolarmente sentita a causa delle problematiche sociali legate alla pandemia ma è un chiaro segno di cambiamento epocale della comunicazione e dello scambio di esperienze musicali.

Molte accademie, conservatori e concorsi in ambito musicale e audiovisivo adottano ormai come prassi, e non più come espediente circoscritto a un breve periodo, la modalità di selezione e di accesso attraverso l'invio di registrazioni.

Proprio prestando attenzione alla inevitabile trasformazione del nostro modo di comunicare musicalmente e cogliendo le numerose richieste fatte dai colleghi dell'indirizzo musicale del liceo, ho deciso di proporre un corso base aperto a tutti i docenti e al personale ATA mirato a migliorare la consapevolezza tecnologica nei confronti degli strumenti informatici musicali attualmente a nostra disposizione.

Acquisire conoscenze e competenze utili a realizzare prodotti audio di buona qualità.
Apprendere le tecniche di registrazione con strumenti comuni (smartphone, microfoni usb, registratori digitali).
Sperimentare basilari tecniche di ritocco e miglioramento del suono.
Finalizzare progetti sonori destinati alla pubblicazione sul web, alla partecipazione ad esami e a concorsi e alle selezioni per accedere ai corsi AFAM e alle accademie.
Docenti e personale ATA
Attività/ prodotti da realizzare:
Ritocco e miglioramento di registrazioni fatte dal vivo.
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Max. 15
SOGGETTO PROPONENTE
Dipartimento
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
ExtracurriculareSecondo pentamestre (Gennaio/Febbraio)Cinque incontri da due ore
02/10/2021
Barbuti Mario