Tu sei qui

Istruzione domiciliare

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 6 - Integrazione alunni diversamente abili e DSA
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
ANNA DI CIOMMO
SINTESI DEL PROGETTO

L’istruzione domiciliare si propone di garantire il diritto/dovere all'apprendimento nonché di prevenire le difficoltà  delle studentesse  e  degli studenti colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola.

Il nostro istituto sostiene la possibilità di attivare il progetto di istruzione domiciliare (ID) quando uno studente si ammala e si prevede resti assente da scuola per un periodo superiore ai 30 giorni (anche non continuativi) istitutendo l'accantonamento di appositi fondi per il pagamento delle ore aggiuntivie richieste, attraverso la contrattazione  e dopo l'approvazione del Consiglio d'istituto.

La scuola può venire  a conoscenza della situazione dalla famiglia dell’alunno malato o dalla scuola in ospedale in cui è o è stato ricoverato.

Cosa devono fare i docenti del CDC quando è necessario attivare un progetto di Istruzione Domiciliare?

Il coordinatore deve prendere contatti con la famiglia e conoscere la situazione dell’alunno malato; se l’alunno è ricoverato in un ospedale in cui è attiva una sezione di scuola in ospedale deve rivolgersi anche al docente referente.
Successivamente famiglia, Consiglio di Classe, e docente referente della scuola in ospedale redigono un piano didattico personalizzato (si propone il PPA, un Piano Personalizzato per l'Apprendimento) individuando le discipline che saranno oggetto di insegnamento (non devono essere necessariamente tutte quelle insegnate nell’anno scolastico), contenuti minimi, modalità di valutazione e metodologie didattiche (si possono anche prevedere collegamenti on line con la classe, se possibili) . In questi casi, considerati BES,  le ore di assenza dell'alunno ricoverato  non rientrano nel computo, durante lo scrutinio, per la non ammissione alla classe successiva.

Obiettivi: 
Favorire il successo formativo
Destinatari: 
Tutti gli studenti che ne hanno bisogno
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
PAP
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Consiglio di Classe
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareDa definire in base ai bisogni degli studenti interessatiDa definire in base ai bisogni degli studenti interessati
Milano: 
25/10/2021
Responsabile del Progetto: 
ANNA DI CIOMMO
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00