Tu sei qui

Giornata della Memoria

Anno scolastico: 
2020-2021
Area di progetto: 
  • 3 - Successo formativo e innovazione
Durata Progetto: 
triennale
Responsabile: 
Elisa Baldelli
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto triennale si articola con una proposta destinata al primo e al secondo biennio (di seguito contrassegnata con (A) e una per le classi del monoennio (di seguito contrassegnata con (B )con l'articolazione che segue:

A. per il monoennio "Da Milano a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria", il progetto  si inserisce nel percorso avviato nel 2013 dalla Giunta Comunale di Milano, con la partecipazione dei 9 Municipi cittadini alle cerimonie internazionali di commemorazione della liberazione dei Lager di Mauthausen, Gusen e Hartheim. Durante l'anno scolastico 2019/20, otto studenti di tre delle attuali classi quinte hanno iniziato a seguire un percorso di approfondimento della storia di un deportato a Mauthausen. Nel corso dell'anno scolastico in corso, coinvolgeranno le loro classi  e racconteranno i risultati della loro ricerca agli studenti delle classi quinte in occasione della Giornata delle Memoria, preparandosi a partecipare  al Viaggio a Mauthausen nel mese di maggio 2021

B. Per le classi del primo e del secondo monoennio "Vite sospese", che vede la collaborazione della Cooperativa Pandora e del Teatro della Cooperativa, con il sostegno di ANED Milano e ANPI provinciale e di un gruppo di familiari che in questi anni si sono avvicinati alla ricerca delle motivazioni della strage del Campo di concentramento di Fossoli. A partire dalle biografie di ciascun  deportato, dai documenti ufficiali dell’epoca e dal racconto dei testimoni, i ragazzi adotteranno un fucilato e ne rivisiteranno la storia, restituendola attraverso la scrittura drammaturgica e il teatro.  Il progetto si propone di riscoprire la Storia attraverso le piccole storie da cui è composta, perché i nostri allievi possano aprirsi ad un nuovo presente e un nuovo futuro con responsabilità e consapevolezza. Il laboratorio si divide in due parti: la prima è dedicata alle testimonianze e allo studio attento delle fonti (bibliografiche giornalistiche, video, testimonianze dirette e indirette), la seconda è tesa all’elaborazione del materiale in chiave drammaturgico/teatrale finalizzata ad una restituzione pubblica. A condurre la parte drammaturgica del progetto vi sarà un operatore qualificato affiliato al Teatro della Cooperativa.

Obiettivi: 
Vedi PTOF
Destinatari: 
Tutti gli studenti del Liceo, soprattutto del secondo biennio e del monoennio finale
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Un video, un testo scritto
Certificazioni da conseguire: 
No
Test da sostenere: 
No
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Otto studenti provenienti dalla 5A-5D-5F per la prima articolazione del progetto e tre classi per la seconda articolazione
Viaggi, stage, corsi da realizzare: 
si
Altro: 
no
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Collegio dei docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareOttobre-giugnoPomeriggio per le quinte- Mattino per le altre classi
Milano: 
18/10/2020
Responsabile del Progetto: 
Elisa Baldelli
Data immodificabilità contenuto: 
22/10/2020 - 23:00