Tu sei qui

Terza P - Musica d'insieme | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
Musica d'insieme
Docente: 
SIGNORINI SUSANNA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Approfondire con l’insegnante l’analisi del brano e il contesto individuando proposte dei ragazzi circa lo stile interpretativo.

Controllo dell’accordatura  con gli altri prima e durante l’esecuzione.

Lettura a prima vista, studio delle parti con tecniche strumentali appropriate e diteggiature adeguate all’insieme, secondo la timbrica richiesta dal quartetto.
Capacità di interazione. Eseguire la dinamica necessaria, gli accenti e la ritmica nell’insieme.
Saper eseguire brani di media difficoltà conoscendo anche la “parte” degli altri  seguendo il contrappunto e l’armonia. Capacità di comunicare gestualmente con i compagni all’interno dell’esecuzione stessa, dare gli attacchi e percepirli.

Saper dare un giudizio di autovalutazione della propria esecuzione e del risultato d’insieme.  

2. Conoscenze

Analizzare un brano. Conoscenza degli stili, individuazione delle tecniche adeguate di esecuzione, conoscere ed individuare la diteggiatura atta a rendere la timbrica richiesta.  Tecniche interpretative della dinamica usate nell’insieme, e nell’equilibrio fra le voci. Esecuzione di accenti e ritmi nell’insieme. Tecniche di comunicazione con gli altri esecutori, dare e capire  attacchi e  finali durante l’esecuzione. 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si affronta la contestualizzazione storica, geografica e stilistica del brano ed una analisi formale dello spartito.  In una prima lettura si procede a prima vista. Alcuni passaggi e la messa a punto della diteggiatura, la memorizzazione di qualche frazione  avverrà a casa. Si procede ad ipotesi interpretative. Si affineranno con prove parziali e d’insieme   i vari aspetti interpretativi della musica d’insieme, l’equilibrio fra le parti. Dopo il necessario lavoro tecnico sulla propria parte ,la verifica delle diteggiature matura intanto la riflessione sull’interpretazione e l’esecuzione stessa che darà luogo all’autocritica e alla valutazione sul lavoro prodotto. 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Brani originali e trascritti per quartetto o quintetto di chitarre tratti da diverse epoche. Si potrà inserire anche  l'intervento di uno strumento  esterno alla formazione come il contrabbasso nella Chaccona di Pachebel.

Milano: 
01/11/2023
L'insegnante SIGNORINI SUSANNA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2023 - 13:19