Tu sei qui

Terza P - Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Terza P
Materia: 
Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I
Docente: 
ARCARO LOREDANA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ambito tecnico-esecutivo:

Consolidamento di una postura idonea del corpo rispetto allo strumento

Consolidamento una efficace tecnica di emissione del suono e omogeneità timbrica nei diversi registri

Conoscere e utilizzare le diteggiature del flauto traverso nell'estensione di tre ottave

Eseguire scale e arpeggi fino a cinque alterazioni in chiave, anche a memoria

Eseguire il legato e lo staccato semplice e doppio.

Impiegare con consapevolezza la tecnica del vibrato

Controllo dell’intonazione e gestione delle dinamiche

Potenziare l’autonomia del metodo di studio

Capacità di lettura:

Individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento

Decodificare i principali elementi grafici del periodo barocco

Decodificare i principali elementi grafici del periodo romantico

Decodificare i principali elementi grafici del 900’ storico e dell’avanguardia

Sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista e memorizzazione

Capacità esecutive/interpretative:

Sapere inquadrare storicamente e stilisticamente i brani

Sapere eseguire in modo autonomo un brano assegnato, attraverso la maturazione di un metodo di studio autonomo

Sapere eseguire un brano osservando le articolazioni, agogiche, dinamiche e  fraseggi.

Saper eseguire, anche in maniera estemporanea, fioriture e abbellimenti secondo i gusti personali mediati dagli stili dell'epoca dei diversi brani

2. Conoscenze

Sviluppo della tecnica e del controllo della respirazione diaframmatica: le note filate e il vibrato

Impostazione strumentale: corretta postura, controllo dello strumento sulle labbra, funzione e uso del fiato e della lingua.

Lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e la sua evoluzione storica

Scale e arpeggi fino a cinque alterazioni in chiave

Gamma e posizioni dei suoni armonici

Repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficoltà progressiva

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale individuale

Lezione pratica

Lezione dialogica (mirata allo stimolo di capacità critiche e autocritiche), peer tutoring, problem solving e how-to-do.

Impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Petrucci library, ecc.); software musicali (Musescore) e basi preregistrate

Prova pratico-esecutiva con valutazione sommativa o programmata (minimo tre a quadrimestre). Esibizioni pubbliche: interne alla classe; saggi; open day e/o lezioni aperte.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tecnica strumentale. Studi tratti dai seguenti testi: L. Hugues op.51 vol.2° e 3°, L. Hugues 40 Esercizi op. 101, E. Köhler op. 33, vol. 2°, E. Köhler Schule der Gelaufigkeit op. 77;  R. Galli, 30 Esercizi, M.A. Reichert Sette Esercizi giornalieri sulla velocità, P. M. Moyse Art et technique De la Sonorite. Trevor Wye Practice Book – Il suono Vol 1., Vol.3 Articolazione, Vol.4 Intonazione e vibrato, P. Bernold, La Techniques d’Embouchure. 

Repertorio: brani per flauto solo, due flauti, fl. e pianoforte, fl. e orchestra in stile colto, jazz, popolare, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, di difficoltà progressiva. Esecuzioni pubbliche (saggi di classe, Open Day e/o lezioni aperte, eventuali concerti o concorsi, progetti presenti nel PTOF).

Milano: 
05/11/2023
L'insegnante ARCARO LOREDANA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/11/2023 - 09:20