LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi: Lezione frontale e interattiva. Ascolto guidato ed esercizi di ear training. Esercizi teorici, ritmici, di intonazione (individuali e di gruppo).
Strumenti di lavoro: Quaderno pentagrammato e cancelleria. Software Musescore. Libri di testo in adozione. Dispense. Strumento musicale personale
Strumenti di verifica: Prove pratiche e orali, anche a prima vista. Test ed elaborati scritti. Autovalutazione
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Teoria della musica (II): indicazioni di intensità, timbro, agogica, gli abbellimenti (appoggiatura, acciaccatura, mordente semplice e doppio, gruppetto, trillo, arpeggio), le abbreviazioni (tremolo), il setticlavio, la classificazione degli strumenti, gli strumenti traspositori, la tecnica del trasporto, il temperamento, le alterazioni ritmico-metriche (multimetria, emiolia, polimetria, poliritmia, l'accento, il fraseggio, ritmi iniziali e finali, trasformazioni ritmiche, la suddivisione dei gruppi irregolari, la modulazione (tonalità vicine, lontane, relative, parallele, omologhe), rivolti della triade, settime naturali, la nona di dominante, le cadenze (perfetta, sospesa, plagale, imperfetta, d'inganno, evitata, composta), scala cromatica, esatonale, tzigana, enigmatica.
Esercizi di ear training
Lettura ritmico-melodica, anche intonata, di brani di media difficoltà in chiave di violino e basso
Lettura intonata di brani nelle sette chiavi
Lettura intonata di brani di media difficoltà, in tutte le tonalità, anche modulanti, da vari autori
Trasporto estemporaneo/scritto di brani anche modulanti
Trascrizione di brani monodici di media difficoltà, anche modulanti (dettato ritmico-melodico)
Esercizi di armonizzazione scritta di melodie non modulanti
Analisi guidata di brani tratti dal repertorio classico-romantico
Composizione guidata di brani “in stile”
Progetti compositivi personali
Testi: D’Urso-Odone, Il linguaggio della musica - Mario Fulgoni, Manuale di solfeggio: vol. II - Aldo Lazzari, Solfeggi cantati - Sergio Bianchi, 120 solfeggi cantati progressivi - Lars Edlund, Modus vetus
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.