LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Leggere, con la voce e con lo strumento, brani monodici di media difficoltà rispettandone le indicazioni agogiche e dinamiche. Trascrivere sotto dettatura brani monodici di media difficoltà. Trascrivere all’ascolto intervalli, scale maggiori e minori, bicordi, triadi, quadriadi e semplici frammenti polifonici a due parti. Cogliere, all’ascolto e in partitura, gli elementi fondamentali e le principali relazioni sintattico- formali di un semplice brano. Padroneggiare i fondamenti dell’armonia funzionale producendo semplici arrangiamenti e brani originali, partendo da spunti musicali o extra-musicali, anche sulla base di linguaggi contemporanei.
Approfondimento della semiografia musicale. Abbellimenti. Tempi misti. Gruppi irregolari. Equivalenze metriche. Scala cromatica, altri tipi di scale. Settime naturali. Nona di dominante. Cadenze. Teoria del trasporto. Strumenti traspositori. La modulazione.
Metodi: Lezione frontale e interattiva. Ascolto guidato ed esercizi di ear training. Esercizi teorici, ritmici, di intonazione (individuali e di gruppo).
Strumenti di lavoro: Quaderno pentagrammato e cancelleria. Software Musescore. Libri di testo in adozione. Dispense. Strumento musicale personale
Strumenti di verifica: Prove pratiche e orali, anche a prima vista. Test ed elaborati scritti. Autovalutazione
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Teoria della musica (II): indicazioni di intensità, timbro, agogica, gli abbellimenti (appoggiatura, acciaccatura, mordente semplice e doppio, gruppetto, trillo, arpeggio), le abbreviazioni (tremolo), il setticlavio, la classificazione degli strumenti, gli strumenti traspositori, la tecnica del trasporto, il temperamento, le alterazioni ritmico-metriche (multimetria, emiolia, polimetria, poliritmia, l'accento, il fraseggio, ritmi iniziali e finali, trasformazioni ritmiche, la suddivisione dei gruppi irregolari, la modulazione (tonalità vicine, lontane, relative, parallele, omologhe), rivolti della triade, settime naturali, la nona di dominante, le cadenze (perfetta, sospesa, plagale, imperfetta, d'inganno, evitata, composta), scala cromatica, esatonale, tzigana, enigmatica.
Esercizi di ear training
Lettura ritmico-melodica, anche intonata, di brani di media difficoltà in chiave di violino e basso
Lettura intonata di brani nelle sette chiavi
Lettura intonata di brani di media difficoltà, in tutte le tonalità, anche modulanti, da vari autori
Trasporto estemporaneo/scritto di brani anche modulanti
Trascrizione di brani monodici di media difficoltà, anche modulanti (dettato ritmico-melodico)
Esercizi di armonizzazione scritta di melodie non modulanti
Analisi guidata di brani tratti dal repertorio classico-romantico
Composizione guidata di brani “in stile”
Progetti compositivi personali
Testi: D’Urso-Odone, Il linguaggio della musica - Mario Fulgoni, Manuale di solfeggio: vol. II - Aldo Lazzari, Solfeggi cantati - Sergio Bianchi, 120 solfeggi cantati progressivi - Lars Edlund, Modus vetus