Seconda P - Storia e Geografia | 2019-2020

Seconda P
Storia e Geografia
Cardelli Santucci Claudia
  • Collocare gli eventi secondo le diverse coordinate spazio-temporali
  • Cogliere gli elementi di continuita' o discontinuita' fra civilta' diverse
  • Riconoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture
  • Utilizzare consapevolmente le diverse forme di rappresentazione cartografica
  • Comprendere le relazioni che intercorrono tra le caratteristiche ambientali, socio-economiche, culturali e demografiche di un territorio
  • Inquadrare nello spazio i problemi del mondo attuale
  • Saper padroneggiare il lessico specifico della disciplina

Tenendo presente la stretta interconnessione tra Storia e Geografia, si trattera' la narrazione dei fatti storici nella loro specifica peculiarita' ma anche in un'ottica legata alla contemporaneita', onde promuovere nello studente piena consapevolezza delle proprie origini e tradizioni, ferma restante la conoscenza delle tematiche attuali, nell'ottica di una cittadinanza attiva, tollerante e aperta alla diversita' etnica e culturale.

Nella costruzione dei percorsi didattici di STORIA si affronteranno i seguenti nuclei tematici:

• L'impero romano
  • L'avvento del Cristianesimo
  • La crisi del III secolo
  • Diocleziano, Costantino e Teodosio
  • La caduta dell'Impero romano d'occidente
  • L'Europa romano-barbarica
  • Giustiniano
  • Societa' ed economia nell'Europa altomedievale
  • La Chiesa nei secoli dell'Alto Medioevo
  • La nascita e la diffusione dell'Islam
  • Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
  • Il feudalesimo
  • Ungari, Saraceni e Normanni

Nella costruzione di percorsi di GEOGRAFIA si affronteranno i seguenti nuclei tematici:

• La geografia dell'Europa e l'UE
  • Africa, America e Oceania
  • Alcune problematiche legate ai nuovi scenari

Oltre alla modalita' della lezione frontale, saranno svolte esercitazioni e organizzati lavori di comprensione dei fatti storici e dei fenomeni geografici studiati secondo la modalita' della lezione interattiva/partecipata e di lavori di gruppo, atti a favorire una partecipazione piu' attiva e propositiva degli studenti e utili anche all'acquisizione di un metodo di studio piu' produttivo.

Durante le lezioni potranno essere utilizzati materiali audiovisivi ( versione digitale del libro di testo, materiale scaricato da siti dedicati ), letture da giornali con la funzione primaria di arricchire ed aggiornare le informazioni relative a problematiche anche attuali e contemporanee.

Si prevedono almeno due verifiche orali ma in cui lo studente dia prova di saper usare gli strumenti specifici della disciplina, come mappe, cartine, grafici etc nel trimestre e possibilmente tre nel pentamestre, ma si terra' conto nella valutazione complessiva dell'impegno dello studente nel rispetto dei compiti assegnati, della partecipazione al lavoro svolto in classe.

• L'impero romano: il principato di Augusto, l'impero nel primo secolo, la dinastia Giulio-Claudia ( anche nel giudizio degli storici), la dinastia Flavia, l'apogeo dell'impero, gli imperatori adottivi
  • Origini e diffusione del Cristianesimo
  • La crisi del terzo secolo
  • Diocleziano e la tetrarchia