Tu sei qui

Seconda H - Geostoria | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Martinez Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

STORIA

Metodo di studio autonomo e consapevole

Collocare i fatti nel tempo e nello spazio

Interpretare e spiegare cause ed effetti dei fatti considerati

Saper esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato

Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma   alle diverse civiltà  

Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo.

Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario.

Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche 

GEOGRAFIA

Metodo di studio autonomo e consapevole

Scoprire dove sono localizzati e come sono distribuiti sul territorio i fenomeni naturali ed umani

Analizzare le relazioni tra questi fenomeni

Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente

Riconoscere e usare in modo appropriato termini, espressioni e concetti del linguaggio geografico

2. Conoscenze

a)Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche

b) Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio- temporali

c) Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale

d) Riconoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche.

e) Identificare le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale

f)Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano

g)Identificare i principali fenomeni sociali, economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture.

h) Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

lezioni frontali

lezioni partecipate

discussioni guidate dall'insegnante

LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, carte geografiche)

lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti, carte geografiche)

videolezioni

Metodi e strumenti di verifica

verifiche orali

verifiche scritte sommative

verifiche in itinere

presentazioni  (singoli o gruppi)

verifiche/test online

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

STORIA

La fine della Repubblica

Il principato di Augusto e la dinastia Giulio-Claudia 

La dinastia Flavia 

Gli imperatori adottivi, l'età degli Antonini e dei Severi: sviluppo dell'Impero, cultura e società

Pluralità religiosa e cristianesimo nell'Impero Romano

Il tardo-antico: Diocleziano, Costantino, la Chiesa e l'Impero, i Romani e gli altri. La cultura tra paganesimo e cristianesimo

L'impero romano e cristiano

Il monachesimo tra Oriente e Occidente

La fine dell'impero romano: mutamenti e persistenze della cultura antica. 

I regni romano-barbarici

L'impero d'Oriente

La nascita dell'Islam e la sua diffusione

I Longobardi e i Franchi: l'impero di Carlo Magno e la rinascita carolingia

GEOGRAFIA

 moduli e approfondimenti legati al programma di storia e di educazione civica

ED.CIVICA

- Una umanità in fuga. Migrazione/immigrazione ieri e oggi (cfr. programma ed. civica)

- cittadinanza e diritto (Giustiniano) 

Milano: 
10/11/2023
L'insegnante Martinez Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2023 - 20:02