LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
STORIA
Metodo di studio autonomo e consapevole
Collocare i fatti nel tempo e nello spazio
Interpretare e spiegare cause ed effetti dei fatti considerati
Saper esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma alle diverse civiltà
Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo.
Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario.
Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
GEOGRAFIA
Metodo di studio autonomo e consapevole
Scoprire dove sono localizzati e come sono distribuiti sul territorio i fenomeni naturali ed umani
Analizzare le relazioni tra questi fenomeni
Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente
Riconoscere e usare in modo appropriato termini, espressioni e concetti del linguaggio geografico
a)Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche
b) Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio- temporali
c) Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
d) Riconoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche.
e) Identificare le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale
f)Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano
g)Identificare i principali fenomeni sociali, economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture.
h) Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche
lezioni frontali
lezioni partecipate
discussioni guidate dall'insegnante
LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, carte geografiche)
lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti, carte geografiche)
videolezioni
Metodi e strumenti di verifica
verifiche orali
verifiche scritte sommative
verifiche in itinere
presentazioni (singoli o gruppi)
verifiche/test online
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
STORIA
La fine della Repubblica
Il principato di Augusto e la dinastia Giulio-Claudia
La dinastia Flavia
Gli imperatori adottivi, l'età degli Antonini e dei Severi: sviluppo dell'Impero, cultura e società
Pluralità religiosa e cristianesimo nell'Impero Romano
Il tardo-antico: Diocleziano, Costantino, la Chiesa e l'Impero, i Romani e gli altri. La cultura tra paganesimo e cristianesimo
L'impero romano e cristiano
Il monachesimo tra Oriente e Occidente
La fine dell'impero romano: mutamenti e persistenze della cultura antica.
I regni romano-barbarici
L'impero d'Oriente
La nascita dell'Islam e la sua diffusione
I Longobardi e i Franchi: l'impero di Carlo Magno e la rinascita carolingia
GEOGRAFIA
moduli e approfondimenti legati al programma di storia e di educazione civica
ED.CIVICA
- Una umanità in fuga. Migrazione/immigrazione ieri e oggi (cfr. programma ed. civica)
- cittadinanza e diritto (Giustiniano)