Tu sei qui

Seconda G - Lingua e civiltà spagnolo | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda G
Materia: 
Lingua e civiltà spagnolo
Docente: 
Boglione Raffaella Odri Vales Cepeda
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Obiettivo principale e specifico sarà quello di sviluppare la competenza comunicativa dello studente nell'uso della lingua straniera. Per competenza comunicativa si intende la capacità di gestire gli aspetti grammaticali, lessicali e fonetici del sistema lingua e di utilizzarli per raggiungere degli obiettivi, adattandoli alle caratteristiche della situazione in cui sono usati e tenendo in considerazione i valori di una diversa cultura.

2. Conoscenze

Le quattro abilità

Abilità ricettive: l’ascolto, la comprensione di un testo scritto.

Abilità di produzione: parlare, scrivere.

Acquisizione della morfologia e della sintassi corrispondenti al livello A2/B1

Il lessico di base

Le forme idiomatiche

Acquisizione delle conoscenze comunicative di livello (v. tabella dei livelli per ciascun indirizzo)

Consapevolezza delle strategie di apprendimento per ciascuna abilità

Saper capire e produrre semplici espressioni di senso compiuto facendo riferimento all’apparato grammaticale della lingua straniera.

Saper riflettere sulla lingua (anche mediante semplici traduzioni.)

Sapersi esprimere in situazioni di vita quotidiana.

Riconoscere i registri linguistici (formale/informale.)

Saper utilizzare le strategie di apprendimento.

L’aspetto socio-culturale

La vita quotidiana

Le relazioni interpersonali

Le tradizioni e i cambiamenti

I comportamenti sociali

La capacità di confrontare la propria cultura con la cultura di cui si studia la lingua.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.

Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.

Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.

Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione,  di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film, cortometraggi.

Si utilizzerà la lavagna luminosa cercando di sfruttare al massimo le esercitazioni on line, esercizi didattici del Cervantes, semplici foto o scritti.

Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

L' unità 7 e 8  del primo manuale Rumbo 1  e le unità del 2° volume del libro di testo Rumbo 2

Lettura, comprensione, preparazione di testi, video, esercizi DELE proposti dalle insegnanti

Durante le ore di conversazione con la docente madrelingua, prof.ssa Vales Cepeda, si svolgeranno varie attività comunicative per sviluppare e potenziare competenze linguistiche appropriate al livello della classe. 

Milano: 
27/10/2024
L'insegnante Boglione Raffaella Odri Vales Cepeda
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
27/10/2023 - 19:05