LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Obiettivo principale e specifico sarà quello di sviluppare la competenza comunicativa dello studente nell'uso della lingua straniera. Per competenza comunicativa si intende la capacità di gestire gli aspetti grammaticali, lessicali e fonetici del sistema lingua e di utilizzarli per raggiungere degli obiettivi, adattandoli alle caratteristiche della situazione in cui sono usati e tenendo in considerazione i valori di una diversa cultura.
Le quattro abilità
Abilità ricettive: l’ascolto, la comprensione di un testo scritto.
Abilità di produzione: parlare, scrivere.
Acquisizione della morfologia e della sintassi corrispondenti al livello A2/B1
Il lessico di base
Le forme idiomatiche
Acquisizione delle conoscenze comunicative di livello (v. tabella dei livelli per ciascun indirizzo)
Consapevolezza delle strategie di apprendimento per ciascuna abilità
Saper capire e produrre semplici espressioni di senso compiuto facendo riferimento all’apparato grammaticale della lingua straniera.
Saper riflettere sulla lingua (anche mediante semplici traduzioni.)
Sapersi esprimere in situazioni di vita quotidiana.
Riconoscere i registri linguistici (formale/informale.)
Saper utilizzare le strategie di apprendimento.
L’aspetto socio-culturale
La vita quotidiana
Le relazioni interpersonali
Le tradizioni e i cambiamenti
I comportamenti sociali
La capacità di confrontare la propria cultura con la cultura di cui si studia la lingua.
Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione, di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film, cortometraggi.
Si utilizzerà la lavagna luminosa cercando di sfruttare al massimo le esercitazioni on line, esercizi didattici del Cervantes, semplici foto o scritti.
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
L' unità 7 e 8 del primo manuale Rumbo 1 e le unità del 2° volume del libro di testo Rumbo 2
Lettura, comprensione, preparazione di testi, video, esercizi DELE proposti dalle insegnanti
Durante le ore di conversazione con la docente madrelingua, prof.ssa Vales Cepeda, si svolgeranno varie attività comunicative per sviluppare e potenziare competenze linguistiche appropriate al livello della classe.