Tu sei qui

Seconda F - Educazione civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda F
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Alessia Lombardi
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 

-Saper riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi con particolare riferimento alle tematiche connesse alla parità di genere.

-Agire a garanzia dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, in favore delle pari opportunità, dell'uguaglianza sostanziale e del rispetto per la dignità della persona contro ogni forma di razzismo e discriminazione di genere, cultura, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

- Acquisire consapevolezza e competenza digitale relativamente alla produzione e fruizione di prodotti e strumenti digitali

2. Conoscenze

 

Rispettare la dignità della persona sempre, in contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione.

Conoscere come la legge tuteli l'uguaglianza sostanziale

Conoscere il concetto di disuguaglianza o disparità sociale, economica e politica

Conoscere modelli di consumo e produzione sostenibili

Conoscere e comprendere i diritti fondamentali e universali degli uomini e dei cittadini

Comprendere il significato della salute, del benessere come diritti e sapere quali leggi le tutelino

Comprendere il significato di cittadinanza digitale

Conoscere le procedure per la produzione di testi, presentazioni e utilizzo dei fogli di calcolo.

Sviluppare il pensiero critico e la capacità di valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, partecipata ed interattiva 

Ricerca guidata di informazioni in rete

Discussione/dibattito 

Didattica laboratoriale 

Verifiche: produzioni scritte, risposte a questionari, verifiche orali anche sotto forma di dibattito, pratica nell’utilizzo del computer e degli strumenti digitali.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Scienze umane (6 ore) dibattito e film
Identità e diversità sul rapporto con l’altro, gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni
Le migrazioni di oggi e il razzismo
Libertà e diritti e le tutele garantite dalla Costituzione
Liliana Segre , una vittima dell’odio

Scienze umane - diritto ed economia (6 ore) questionario
L'obiettivo 12 di Agenda 2030 per l'economia circolare : “ Garantire modelli sostenibili di
produzione e consumo. Programma di apprendimento online sull'economia circolare.
 

Educazione digitale (22 ore) esercizi
FONDAMENTI DEL COMPUTER
● Computer e dispositivi
● Avvio, spegnimento.
● Desktop, icone, impostazioni
○ Desktop e icone.
○ Uso delle finestre.
○ Strumenti e impostazioni.
○ Educazione digitale
● Testi e stampa
○ Operare con il testo.
● Gestione di file
○ File e cartelle.
○ Organizzare file e cartelle.
ELABORAZIONE DI TESTI
● Utilizzo dell'applicazione.
● Creazione di un documento.
● Formattazione.
● Oggetti (tabelle e grafici).
● Preparazione della stampa.
 

INGLESE (2 ore) - letture/ approfondimento in rete

Approfondimento sulla nascita del WORLD WIDE WEB

BLACK HISTORY MONTH sui pregiudizi e le discriminazioni che subiscono i neri negli
Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito

Milano: 
10/11/2023
L'insegnante Alessia Lombardi
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2023 - 15:23