LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
-Saper riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi con particolare riferimento alle tematiche connesse alla parità di genere.
-Agire a garanzia dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, in favore delle pari opportunità, dell'uguaglianza sostanziale e del rispetto per la dignità della persona contro ogni forma di razzismo e discriminazione di genere, cultura, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
- Acquisire consapevolezza e competenza digitale relativamente alla produzione e fruizione di prodotti e strumenti digitali
Rispettare la dignità della persona sempre, in contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione.
Conoscere come la legge tuteli l'uguaglianza sostanziale
Conoscere il concetto di disuguaglianza o disparità sociale, economica e politica
Conoscere modelli di consumo e produzione sostenibili
Conoscere e comprendere i diritti fondamentali e universali degli uomini e dei cittadini
Comprendere il significato della salute, del benessere come diritti e sapere quali leggi le tutelino
Comprendere il significato di cittadinanza digitale
Conoscere le procedure per la produzione di testi, presentazioni e utilizzo dei fogli di calcolo.
Sviluppare il pensiero critico e la capacità di valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali
Lezione frontale, partecipata ed interattiva
Ricerca guidata di informazioni in rete
Discussione/dibattito
Didattica laboratoriale
Verifiche: produzioni scritte, risposte a questionari, verifiche orali anche sotto forma di dibattito, pratica nell’utilizzo del computer e degli strumenti digitali.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Scienze umane (6 ore) dibattito e film
Identità e diversità sul rapporto con l’altro, gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni
Le migrazioni di oggi e il razzismo
Libertà e diritti e le tutele garantite dalla Costituzione
Liliana Segre , una vittima dell’odio
Scienze umane - diritto ed economia (6 ore) questionario
L'obiettivo 12 di Agenda 2030 per l'economia circolare : “ Garantire modelli sostenibili di
produzione e consumo. Programma di apprendimento online sull'economia circolare.
Educazione digitale (22 ore) esercizi
FONDAMENTI DEL COMPUTER
● Computer e dispositivi
● Avvio, spegnimento.
● Desktop, icone, impostazioni
○ Desktop e icone.
○ Uso delle finestre.
○ Strumenti e impostazioni.
○ Educazione digitale
● Testi e stampa
○ Operare con il testo.
● Gestione di file
○ File e cartelle.
○ Organizzare file e cartelle.
ELABORAZIONE DI TESTI
● Utilizzo dell'applicazione.
● Creazione di un documento.
● Formattazione.
● Oggetti (tabelle e grafici).
● Preparazione della stampa.
INGLESE (2 ore) - letture/ approfondimento in rete
Approfondimento sulla nascita del WORLD WIDE WEB
BLACK HISTORY MONTH sui pregiudizi e le discriminazioni che subiscono i neri negli
Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito