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Seconda E - SPAGNOLO | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SOLE CRISTINA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

–saper comprendere messaggi orali e testi di media difficoltà riguardanti argomenti quotidiani e temi specifici

–sapersi esprimere in modo corretto con un uso adeguato del lessico e delle strutture morfologiche e sintattiche

–saper sostenere una semplice conversazione

–saper tradurre semplici frasi basate sul lessico appreso e sulle strutture assimilate

–saper comporre brevi testi

–saper utilizzare il dizionario monolingue e bilingue

–ampliare il lessico

–ampliare il campo culturale

–approfondire la consapevolezza della diversità e somiglianza dei due sistemi linguistici e culturali.

2. Conoscenze

Ci si propone di sviluppare una competenza comunicativa di base che permetta allo studente il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Comprensione orale:

  • Saper discriminare con sicurezza i fonemi, soprattutto quelli che comportano una variazione semantica
  • Saper comprendere le indicazioni e le letture dell'insegnante relative alle attività didattiche
  • Saper comprendere semplici messaggi registrati all'interno di un contesto noto, anche in situazione dialogica

Comprensione scritta:

  • Saper comprendere testi descrittivi relativi a situazioni di vita quotidiana
  • Saper leggere comprendendo in maniera globale un testo narrativo semplice

Produzione orale

  • Saper leggere a voce alta pronunciando i fonemi in modo accettabile e rispettando ritmo e intonazione
  • Saper rispondere in maniera pertinente ed appropriata alle sollecitazioni degli insegnanti relative alla vita scolastica
  • Saper dialogare correttamente in situazioni che comportino di chiedere e dare informazioni in un contesto di vita quotidiana, così da poter essere capito da un interlocutore madre lingua.

Produzione scritta

  • Saper trascrivere in modo ortograficamente corretto informazioni e messaggi, anche con l'ausilio dello spelling e sotto dettatura
  • Saper completare un dialogo o costruirlo su traccia
  • Saper scrivere un breve resoconto su fatti o argomenti noti (es: semplici composizioni, descrizioni, schede).

Questi obiettivi implicano l'acquisizione delle strutture morfosintattiche fondamentali di un lessico di base appropriato e della fonetica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

  • lo studio delle strutture sintattiche e il ripasso e approfondimento della morfologia si baseranno soprattutto sull’esercitazione pratica
  • lezione frontale
  • simulazioni
  • relazioni e interventi degli studenti

STRUMENTI

  • libri di testo in adozione
  • appunti dell’insegnante
  • testi di consultazione, quotidiani, riviste, fotocopie, dizionario monolingue e bilingue, per eventuale consultazione, internet; cortometraggi e lungometraggi

VERIFICHE

Si effettueranno soprattutto verifiche in itinere –il contenuto delle singole verifiche in itinere sarà concordato, laddove possibile, con la classe

  • tipo: esercizi grammaticali, esercizi di comprensione orale e scritta, esercizi di produzione (autonoma); test, ecc.
  • date: le date delle verifiche saranno decise dopo aver sentito il parere dalla classe, in base alle esigenze reali e concrete degli studenti, in modo da evitare, laddove possibile, un'eccessiva concentrazione di prove
  • numero:  almeno 4 scritte – due nel primo trimestre e due nel pentamestre – e  almeno 4 orali: due nel primo trimestre (se possibile)  e due nel pentamestre 
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • REGLAS DE PRONUNCIACIÓN – revisión y ampliación
  • REGLAS DE ORTOGRAFÍA – revisión y ampliación
  • ACENTO ORTOGRÁFICO – revisión y ampliación
  • EL ARTÍCULO – revisión y ampliación
  • EL SUSTANTIVO – revisión y ampliación
  • EL ADJETIVO CALIFICATIVO – revisión y ampliación
  • POSESIVOS – revisión y ampliación
  • DEMOSTRATIVOS – revisión y ampliación
  • NUMERALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES PERSONALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES INTERROGATIVOS – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES RELATIVOS [*]
  • INDEFINIDOS – revisión y ampliación
  • PREPOSICIONES – revisión y ampliación
  • ADVERBIOS – revisión y ampliación
  • CONJUNCIONES, CONECTORES – revisión y ampliación [*]
  • MORFOLOGÍA Y USO DE LOS AUXILIARES – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA Y USO DE LOS VERBOS SER – ESTAR – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA Y USO DEL INDICATIVO – revisión y ampliación:
  • MORFOLOGÍA Y USO DEL IMPERATIVO
  • GERUNDIO – revisión y ampliación [*]INFINITIVO – revisión y ampliación 
  • PASADOS Y CONTRASTE (pret.perfecto-imperfecto, indefinido e pluscuamperfecto)
  • MARCADORES TEMPORALES 
  • PRINCIPALES PERÍFRASIS VERBALES 
  • LESSICO: termini di uso comune 
  • ARGOMENTI DI CULTURA E ATTUALITÀ
Milano: 
09/11/2023
L'insegnante SOLE CRISTINA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/11/2023 - 21:38