Tu sei qui

Seconda E - Lingua e letteratura italiana | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda E
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Valsecchi Fermo Giovanni
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Utilizzare in modo corretto ed efficace le conoscenze acquisite e gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per l’interazione comunicativa verbale

Comprendere e cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo

Esporre in modo chiaro logico e coerente esperienze vissute o testi

Riconoscere diversi registri comunicativi e sapervisi adattare

Affrontare situazioni comunicative  di scambio di informazioni e idee per esprimere il proprio punto di vista e cogliere quello dell'interlocutore

Leggere comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi, individuando la natura e i principali aspetti comunicativi ed espressivi di un testo

Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario (soprattutto di tipo poetico e drammatico)

Produrre testi scritti di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi

Ricercare , acquisire e selezionare informazioni  generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo.

Prendere appunti  e rielaborare in forma chiara le informazioni

2. Conoscenze

Le principali strutture grammaticali della lingua italiana ( con particolare riferimento all' analisi del periodo e all'uo dei connettivi testuali). 

Lessico fondamentale per la gestione di comunicazioni orali in contesti formali e informali

Codici, contesti, scopi e destinatari delle diverse forme di comunicazione  

Principi di organizzazione ed elementi essenziali dei testi  poetici, drammatici, espositivi e argomentativi

Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi  

Denotazione e connotazione nella comunicazione

Principali generi e opere letterarie, con particolare riferimento alla tradizione poetica e drammatica italiana, ad autori classici e al relativo contesto storico e culturale di riferimento

Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e partecipata

Didattica laboratoriale 

Utilizzo quotidiano dei libri di testo 

Verifiche orali ( interrogazioni) e scritte ( temi, test strutturati e/o semistrutturati, relazioni, esercitazioni). 

Produzione di presentazioni multimediali anche in forma cooperativa

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EPICA. Virgilio e l’ Eneide. Presentazione dell’opera e del suo autore nel relativo contesto storico e letterario. Lettura e analisi  di passi antologici

POESIA. Elementi di analisi del testo poetico. Lettura contestualizzazione e analisi di testi poetici

GRAMMATICA. Analisi del periodo: proposizione principale e coordinate, proposizioni subordinate e periodo ipotetico.I connettivi. Attività di consolidamento grammaticale e della comprensione testuale

TEATRO.  Elementi di analisi del testo e del linguaggio drammatico . Lettura, contestualizzazione e analisi di testi della tradizione teatrale. 

LETTERATURA. La nascita delle lingue romanze e della letteratura europea. Lettura, comprensione, contestualizzazione e analisi di testi dei secoli XII- XIII secolo ( letteratura italiana delle origini)

PRODUZIONE SCRITTA. Il testo argomentativo e la pratica retorica dell'argomentazione

Milano: 
10/11/2023
L'insegnante Valsecchi Fermo Giovanni
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2023 - 11:57