Tu sei qui

Seconda D - Lingua e letteratura italiana | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda D
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Cametti Maddalena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti:

  • Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale
  • Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale
  • Esporre in modo chiaro, logico, coerente e corretto un testo
  • Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni e idee per esprimere anche il proprio punto di vista
  • Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e informali

Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo:

  • Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi
  • Applicare strategie diverse di lettura
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo
  • Riconoscere e capire le diverse tipologie di testi
  • Acquisire di un corretto metodo di studio
  • Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario

Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi:

  • Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario genere
  • Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni
  • Rielaborare in forma chiara le informazioni
  • Riconoscere, analizzare e produrre un testo descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo
2. Conoscenze
  • Elementi fondamentali della frase semplice e complessa
  • Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi
  • Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo
  • Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione testuale
  • Principali generi letterari, con particolare riferimento alla tradizione del romanzo storico e della poesia italiana
  • Contesto storico di riferimento di alcuni autori e opere
  • Uso dei dizionari
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo
  • Verifiche scritte e orali (cartacee o online)

Strumenti di lavoro:

  • Testi, documenti e fonti
  • Video/film
  • Applicazioni digitali multimediali
  • Piattaforme di e-learning
  • Appunti delle lezioni
  • Schemi e mappe concettuali
  • Libro di testo

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Prove scritte di varie tipologie
  • Interrogazioni orali e test scritti validi per l’orale
  • Lavori di gruppo
  • Attività di approfondimento, sia scritte sia orali, svolte autonomamente dallo studente

Modalità di recupero e potenziamento:

  • Attività di tutoring (apprendimento fra pari: lavori a coppie)
  • Apprendimento cooperativo e attività laboratoriali di gruppo
  • Esercitazioni svolte autonomamente dallo studente a scuola o a casa
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica: analisi logica e analisi del periodo.

I Promessi Sposi: introduzione all'opera - lettura e commento di una selezione di capitoli

Poesia: introduzione alla poesia (metrica, figure retoriche, io lirico, stile e lessico specifico), lettura e analisi di poesie scelte, laboratorio di poesia

Teatro: letture antologiche e integrali di opere teatrali, laboratorio 

Storia della letteratura Italiana: breve storia della lingua italiana, prime testimonianze, la produzione letteraria latino-medievale, produzione letteraria del XII-XIII sec. (San Francesco, poeti siciliani e toscani prestilnovisti)

Scrittura: il testo espositivo e il testo argomentativo (analisi e produzione)

Lettura: romanzi di autori classici e contemporanei - analisi testuale e commento di alcuni testi come preparazione alla prova INVALSI

Progetti: "ONE LOVE - Orientamento all'affettività"

Educazione civica: percorso guidato sulle tematiche Integrazione e valorizzazione delle differenze - Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 "Ridurre le diseguaglianze"

Milano: 
12/10/2023
L'insegnante Cametti Maddalena
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2023 - 11:43