Tu sei qui

Seconda C - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Seconda C
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
SEVERINI MARIA ELENA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

comunicare in modo logico e con un linguaggio adeguato al contesto

consolidare il metodo di studio e le strategie di metacognizione

comprendere la molteplicità dei fattori necessari per analizzare un contesto educativo

comprendere la realtà educativa nei momenti storici mettendo il luce differenze sincroniche e diacroniche

2. Conoscenze

le ragioni del comportamento (motivazioni, emozioni, atteggiamenti, fattori ambientali e influenza sociale)

comunicazione e relazioni sociali

Relazione educativa e aspetti correlati (ruoli e funzioni, immagini reciproche, stili di

attribuzione, dinamiche di gruppo)

La comunicazione verbale e non verbale, esplicita ed implicita, gli errori

comunicativi

Autori, luoghi e istituzioni della storia dell’educazione da Aristotele fino al Medioevo

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni di tipo frontale, lettura di testi in classe, studio del manuale, lavori di gruppo

Libro di testo, fotocopie, appunti

Interrogazioni orali e verifiche scritte

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Psicologia.

1.L'apprendimento nelle varie scuole psicologiche. La comunicazione e le sue teorie.

2.Le relazioni sociali. Relazioni superficiali e profonde. Amicizia. Amore. Modi di amarsi. Cooperare fidarsi, risolvere

tensioni.

3.Le ragioni del comportamento sociale. Tendenze naturali e scelte coscienti. Processi motivazionali. Emozioni e

comportamenti. Atteggiamenti. Influenza sociale. 

4. Gli allievi e le attività formative. Motivazione degli allievi. Aspetti psicologici della valutazione.

Pedagogia.

1.Roma tra tradizione e grecizzazione.

2.La pedagogia romana: Cicerone, Quintiliano.

3. Il cristianesimo e il rinnovamento educativo

4. L'educazione nel Medioevo.

Milano: 
06/10/2023
L'insegnante SEVERINI MARIA ELENA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/10/2023 - 14:21