Seconda C - Italiano | 2023-2024

Seconda C
Valenti M.Giuseppina
  • Utilizzare correttamente le conoscenze acquisite e gli strumenti espressivi e argomentativi a seconda delle intenzioni dei contesti comunicativi.
  • Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale.
  • Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale.
  • Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati.
  • Riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale.
  • Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e informali.
  • Riconosce in un componimento poetico tutti gli aspetti formali significativi.
  • Analizza e parafrasa un testo poetico.
  • Analizza figure di suono e significato o un testo originale sia per contenuto sia per forma (acrostico, calligramma, ecc.).
  • Distingue le caratteristiche del testo drammatico (dialogo, monologo,a parte ecc.).

b) Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.

• Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi.
  • Applicare strategie diverse di lettura.
  • Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario.

c) Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

• Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo.
  • Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni.
  • Rielaborare in forma chiara le informazioni .
  • Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative

d) L’alunno progetta e produce un testo appartenente a una tipologia specifica (narrativo descrittivo, argomentativo, ecc.)

• Saper operare confronti fra testi di diversa tipologia ( testo narrativo, argomentativo, ecc.)
  • Saper attuare confronti intertestuali tra diversi linguaggi : prosa e testo filmico. L’alunno sa distinguere nel testo gli elementi caratterizzanti il registro medio- elevato e il linguaggio mimetico.
  • Saper identificare i seguenti elementi teorici: le funzioni di Propp; la fabula e l’intreccio; la voce narrante; la focalizzazione esterna e interna; la lingua e lo stile degli autori

e)  L’alunno attualizza i temi proposti con opportuni riferimenti alla realtà in cui vive  (ad es  l’importanza di saper riconoscere le emozioni e decodificare i sentimenti).

f)  L’alunno discute in modo consapevole e rispettoso del contributo altrui

1. L’alunno approfondisce vari aspetti del testo poetico (grafico, metrico, fonico, lessicale,sintattico).
  2. L’alunno legge testi di diversi autori e correnti letterarie,riconoscendo in essi gli aspetti distintivi sopra citati.
  3. L’alunno affronta componimenti di alcuni tra i principali autori della letteratura italiana, con relativo inquadramento biografico ( es. almeno 10 cap. Promessi Sposi)
  4. L’alunno apprende l’evoluzione del teatro dalle origini al Novecento.
  5. L’alunno conosce i principali autori e opere della storia del teatro.
  6. L’alunno apprende le origini della letteratura: il Medioevo (il contesto storico, sociale, politico ed economico); la produzione prestilnovistica.

Obiettivi minimi

Produzione di un testo

• ortograficamente corretto
  • sintatticamente strutturato
  • lessicalmente appropriato
  • coerente nella struttura contenutistica
  • pertinente
  • di riflessione personale
  • argomentativi
  • di letteratura
  • di storia

Correttezza del metodo di studio

Capacita’ di analisi di testi su una traccia indicata

Il lavoro in classe partirà sempre dall’analisi diretta e guidata dei testi di vario genere, sulla loro spiegazione, sull’individuazione di parole nuove, sul loro significato. Sui testi si imparerà a rafforzare le conoscenze grammaticali. Sempre dai testi si giungerà a definire i vari linguaggi e i modi della loro espressione. Si cercherà sempre di trattare tematiche legate alla psicologia dell’adolescente e all’attualità, anche attraverso l’uso del quotidiano per ampliare gli orizzonti di informazione. Le spiegazioni verranno ripetute  e se necessario sintetizzate  attraverso schemi e verranno svolti numerosi esercizi per consolidare le nozioni apprese, esercizi che andranno fatti anche a casa e che verranno puntualmente corretti in classe. Verranno utilizzati strumenti vari: libri,riviste,giornali,dizionari, strumenti audiovisivi e informatici e si coinvolgeranno gli alunni in letture narrative domestiche, con relative relazioni che verranno valutate. In connessione con il lavoro svolto in classe sono utili visite a biblioteche, musei .

Il recupero sarà fatto in itinere .

Le prove di verifica ( tre scritte e due orali per quadrimestre ) saranno varie e articolate :

• prove oggettive per la verifica di obiettivi parziali di tipo morfologico-sintattico
  • analisi scritte e orali di testi vari
  • temi di argomenti vari ( personali, attualità, riflessioni sui testi letti ecc. )
  • composizioni di racconti e poesie ( sviluppo della creatività )
  • interrogazioni orali

• Ripresa dell’analisi logica e dell’analisi grammaticale
  • Analisi del periodo
  • Il testo lirico: caratteristiche, significato, significante
  • Percorsi lirici: l’amore
  • Percorsi lirici: la natura
  • La poesia delle origini
  • Teatro: cenni
  • Ripasso tipologie testuali studiate in prima
  • Testo argomentativo
  • Parafrasi
  • Articolo di giornale
  • Lettura e analisi di alcuni capitoli del romanzo storico  “I Promessi Sposi”
  • Lettura di testi di autori contemporanei
  • Lettura del quotidiano

Panebianco, Bubba, Frigato e altri "Limpida meraviglia- Poesia e teatro con letteratura delle origini" Zanichelli ed.

Sensini M. "A tutto campo". A. Mondadori scuola

A.Manzoni "I Promessi sposi" Atlas