Tu sei qui

Quinta M - Lingua e cultura Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta M
Materia: 
Lingua e cultura Inglese
Docente: 
Angelica Giannelli
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

L’obiettivo è il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue,

  • Saper sostenere una conversazione su argomenti di interesse generali anche non noti utilizzando un linguaggio adeguato alla situazione e interagendo con fluidità e scioltezza motivando e sostenendo le proprie opinioni;
  • saper prendere appunti ed espanderli;
  • ricercare in maniera autonoma materiali e rielaborarli in senso critico per farli propri;
  • saper produrre testi scritti di diversa tipologia con coerenza e logica, con linguaggio, lessico e registro appropriati e riguardanti diversi argomenti;
  • saper sostenere una conversazione su argomenti riguardanti la civiltà e la letteratura straniera; saper individuare i contenuti chiave di testi letterari;
  • saper produrre elaborati di tipo storico-letterario;
  • saper analizzare autonomamente un testo, mettendone a fuoco il significato centrale e operarne la sintesi;
  • capacità di esporre e riassumere un argomento;
  • capacità di commentare quanto letto e di riprodurlo estrapolando gli elementi fondamentali del contenuto.
2. Conoscenze
  • Conoscenza della terminologia e del lessico legati agli argomenti trattati in classe;
  • conoscere la cultura, la storia e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale dei periodi affrontati (dall'età vittoriana al secondo dopoguerra);
  • conoscere le strategie per affrontare con adeguata preparazione la prova Invalsi e l'Esame di Stato.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Attività di listening, speaking, reading e writing allo scopo di sviluppare e/o potenziare le proprie capacità e competenze comunicative nelle quattro abilità. Si utilizzerà un approccio comunicativo soprattutto per la revisione e uso delle strutture, lessico e funzioni nuove previste per arrivare ad un uso più autonomo della lingua e del linguaggio letterario specifico. Verranno proposte diverse tipologie testuali sia orali che scritte, spunti per la conversazione a coppie o in gruppo, attività di produzione di testi scritti, esercitazioni sui modelli di test per l'Invalsi.

Lezioni frontali, interattive, cooperative learning, peer tutoring.

Nelle lezioni di letteratura, seguendo il libro di testo " Time machines concise plus" ed. Dea scuola, si analizzerà il periodo storico, sociale letterario per proporre poi autori e testi (non solo tra quelli presentati dal libro di testo) da analizzare nel loro contesto storico-culturale.

Si prevedono 2 verifiche scritte e 2 orali nel trimestre e 3 scritti e 2 orali nel pentamestre, in linea con le indicazioni del dipartimento di lingue. Le verifiche orali di letteratura accerteranno la conoscenza del periodo storico-letterario, degli autori e dei testi analizzati, l’uso del linguaggio specifico, la capacità di operare collegamenti per arrivare alle modalità di svolgimento del colloquio orale dell’Esame di Stato.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 The Victorian Age 

  • Historical and social background 
  • Social critique and Charles Dickens’ life
  • The workhouse
  • Oliver Twist: plot, settings, themes, Text analysis of “ Jacob's island"
  • Hard Times: plot, settings, themes, Text analysis of " Coketown"
  •  The Victorian Age – Aestheticism:
  • Aestheticism and Oscar Wilde’s life
  • The Importance of Being Earnest, by Oscar Wilde: plot, themes and characters.
  • The Picture of Dorian Gray: plot, themes and characters, text analysis of " I would give my soul for that"

The Modern Age:

  • Historical and social background to the Modern Age
  • Main features of Modernist Fiction
  • James Joyce: life, works
  • Ulysses: plot, themes and characters, text analysis of selected excerpts
  • Virginia Woolf: life, works
  • Mrs Dalloway: plot, themes and characters, text analysis of selected excerpts
  • Joseph Conrad: life, works
  • Heart of Darkness: plot, themes and characters, text analysis of selected excerpts
  • The Dystopian Novel: main features
  • G. Orwell: life, works
  • 1984: plot, themes and characters, text analysis of selected excerpts
  • Poetry in the Modern Age
  • T.S Eliot: the Waste Land, text analysis of selected excerpts

Contemporary times- The Theatre of the Absurd:

  • The Theatre of the Absurd
  • S. Beckett: life, works
  • Waiting for Godot: plot, themes and characters, text analysis of selected excerpts
Milano: 
26/10/2023
L'insegnante Angelica Giannelli
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/11/2023 - 21:40