Tu sei qui

Quinta I - TEDESCO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Quinta I
Materia: 
TEDESCO
Docente: 
Quadrelli Paola; Mields Marion
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Gli studenti acquisiscono competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al livello B1. Consolidano il proprio metodo di studio, trasferendo nello studio del tedesco abilità e strategie acquisite studiando altre lingue; si esprimono oralmente e per iscritto su contenuti letterari, storici o di attualità.

2. Conoscenze

Conoscenze inerenti il programma di letteratura e lo studio della storia dei paesi di cui studiano la lingua. Affinamento delle abilità comunicative.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, lezione partecipata; Utilizzo dei testi in adozione e di altri materiali integrativi compresi documenti audio. 

Verifiche orali e scritte sul programma di storia e letteratura; ancora preparazione alla certificazione B1; preparazione alla eventuale seconda prova scritta in lingua. Sollecitazione a collegamenti interdisciplinari in preparazione alla nuova prova orale dell'Esame di Stato.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Infos 3:

Lezione 22: Ripasso Kon. II Vergangenheit; 

Lezione 23: Ethische Fragen; Konjunktiv I, discorso indiretto; Peter Härtling: Die Fragenden

Lezione 24, Die Multikultigesellschaft, Die Gastarbeiter, Deutschland als Zuwanderungsland; Kreuzberg, die EU-Kommission

Focus Kontexte/ Letteratura

Horvath: Jugend ohne Gott, CIDEB

Horvath, Ein Kind unserer Zeit (su Focus)

Storia: Die Weimarer Republik

Romantik, Allgemeiner Kontext, Themen, la pittura del romanticismo, commento di alcuni quadri di C.D.Friedrich e di F. Füssli; Die romantische Straße; Die deutsche Märchenstraße

Novalis, Erste Hymne an die Nacht

J. von Eichendorff: Mondnacht

Gebrüder Grimm, Die Sterntaler. Volksmärchen/ Kunstmärchen

Die Spätromantik:

E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann

H. Heine, Die schlesischen Weber

Th.Fontane, Effi Briest, lettura del brano proposto nel libro e commento del romanzo 

Franz Kafka, Die Verwandlung; Brief an den Vater

Bertolt Brecht, Mein Bruder war ein FliegerDie BücherverbrennungFragen eines lesenden Arbeiters, Leben des Galilei

Storia della Germania dopo il 1945 (pagine 324-326)

La divisione della Germania e la DDR: contesto storico , pp. 424-426

R. Kunze: Die wunderbaren Jahre

I. Schulze, Simple Storys

Milano: 
23/10/2023
L'insegnante Quadrelli Paola; Mields Marion
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
21/10/2023 - 16:49