LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
In quanto attività laboratoriale, si lavorerà essenzialmente sulla costruzione di un repertorio il più possibile monografico.
Il percorso metodologico sarà incentrato su una fase iniziale propedeutica (primi tre – quattro mesi di scuola) di studio in classe per:
Le lezioni prevedranno momenti di lettura in duo, anche a prima vista, l’esplorazione delle diverse funzioni espletate dall’accompagnatore al pianoforte, l’esecuzione di semplici frammenti vocali e strumentali al pianoforte per entrambi gli studenti, lo studio delle parti e la loro unione.
Gli strumenti di verifica consistono in prove di carattere pratico e riguardano:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
T. Attività di tecnica strumentale e vocale (quest’ultima dopo accordo con la docente di canto competente) funzionale ai brani da eseguire.
L1. Lettura a prima vista di brani in relazione alla scrittura per canto e pianoforte
L2. Lettura simultanea della parte pianistica e della parte vocale di semplici brani, nonché di passaggi dei brani studiati - quando accessibili anche allo studente non cantante o non pianista;
E. Esercizi di esecuzione estemporanea su specifici aspetti melodico – armonici, con particolare riferimento all’attività del pianista.
A. Attività di approfondimento analitico – interpretativo per un’esecuzione pubblica, compatibilmente con la situazione sanitaria in atto.
R. Repertorio:
Un breve ciclo o una selezione ragionata da un ciclo di lieder.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.