LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
STRUMENTI DI VERIFICA E METODI DI VALUTAZIONE
La valutazione dell’apprendimento degli allievi costituisce un momento fondamentale dell’attività didattica assumendo la funzione di strumento regolatore dei processi di insegnamento e di apprendimento.
Verifica e valutazione sono considerati come fattori programmatici di misurazione del livello raggiunto e occorre tenere conto dei livelli di partenza e dei progressi raggiunti dai singoli allievi.
Per poter effettuare una valutazione attendibile degli apprendimenti degli alunni, verranno effettuati le seguenti verifiche:
Tipo |
Periodo |
Diagnostica |
Inizio anno scolastico |
Formativa |
Intero anno scolastico |
Sommativa |
Durante trimestre e pentamestre |
Le verifiche saranno:
orali: colloqui individuali ed esercitazioni in piccoli gruppi per verificare la conoscenza dei contenuti, la capacità di comprenderli e di discuterne, la proprietà lessicale;
scritte: test strutturati (vero o falso, completamento, corrispondenze, quesiti a risposta multipla, ecc..), test semi-strutturati, questionari, esercitazioni pratiche, relazioni di laboratorio, produzioni di lavori individuali e di gruppo.
pratiche: verifiche che si basano su test e prove multiple accompagnate dall’ osservazione sistematica durante la pratica delle attività sportive riferite a una gamma allargata di fattori che concorrono alla realizzazione del movimento (grado di coordinazione raggiunta, precisione esecutiva, livello di capacità motorie evidenziato, strategie e tattiche adottate).
Si valuterà il significativo miglioramento conseguito da ogni studente e saranno effettuate almeno due verifiche per quadrimestre.
Per ciascun allievo diversamente abile con programmazione non differenziata, si stabilisce che le prove devono tendere ad individuare il raggiungimento di un livello di conoscenze e abilità sufficienti ed un livello base delle competenze relative alla classe di appartenenza.
La comunicazione degli esiti delle prove deve permettere di individuare le possibili cause di insuccesso e deve condurre lo studente a comprendere le correzioni e riflettere sul proprio apprendimento e deve avvenire al massimo dopo15 giorni dalla data di effettuazione della verifica.
MODALITA’ DI RECUPERO |
STRUMENTI |
TEMPI |
CRITERI DI VALUTAZIONE |
Recupero in piccoli gruppi. Recupero individualizzato. Esercizi semplificati sui contenuti affrontati. Uso di schemi e mappe concettuali. |
Schede, esercizi guidati. Intervento successivo con domande dirette o questionari. Produzione di materiale multimediale. |
In itinere.
|
Si terrà conto dei progressi registrati e in ogni verifica saranno sempre esplicitati i criteri di valutazione adottati per guidare l’alunno all’autocorrezione. |
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PRATICA:
TEORIA:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.