Tu sei qui

Prima M - Lingua e civiltà inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Prima M
Materia: 
Lingua e civiltà inglese
Docente: 
Francesca Lacaita
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Sugli obiettivi generali da conseguire si fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Liceo delle Scienze Umane (http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010///indicazioni_nuovo_imp...), al POF d'Istituto e al Programma del Dipartimento di Lingue relativo al primo biennio del Liceo delle Scienze Umane: (http://www.liceotenca.gov.it/sites/default/files/page/2013/lingue_e_cult...). Riguardo alle competenze e capacità: saper capire e produrre semplici espressioni di senso compiuto facendo riferimento all’apparato grammaticale della lingua straniera; saper riflettere sulla lingua (anche mediante semplici traduzioni; sapersi esprimere in situazioni di vita quotidiana; saper riconoscere i registri linguistici (formale/informale); saper utilizzare le strategie di apprendimento; saper confrontare la propria cultura con la cultura di cui si studia la lingua. Riguardo agli obiettivi specifici, il primo anno viene considerato un anno di cerniera tra il livello A2, che dovrebbe essere stato raggiunto alla scuola media, e il livello B1 che è l'obiettivo della fine del primo biennio, pertanto si consolideranno le competenze di livello A2 nella lettura, produzione scritta, ascolto, interazione orale e produzione orale e si introdurranno quelle previste per il livello B1 nei vari ambiti, così come specificate nella programmazione del Dipartimento di Lingue.

2. Conoscenze

Gli obiettivi relativi alle conoscenze sono quelli elencati nel Piano Didattico di Dipartimento: Saper ascoltare: Sapersi mettere in atteggiamento di ascolto (concentrazione/attesa) Saper riconoscere suoni, accenti, intonazione, ritmi. Saper cogliere il significato globale del messaggio Saper cogliere informazioni più specifiche di messaggi a difficoltà crescente. Saper Leggere: Saper riconoscere il rapporto segno-suono. Riconoscere la funzione semantica. Riconoscere la funzione grammaticale. Comprendere il significato globale di testi graduati. Comprendere informazioni gradualmente più specifiche. Comprendere l’intenzione comunicativa. Saper consultare il dizionario. Saper parlare: Articolare suoni, riconoscendo il rapporto tra segno e suono. Riprodurre accenti e intonazioni in modo
appropriato. Selezionare lessico, struttura e registri in base allo scopo delle situazioni comunicative. Organizzare il proprio discorso affinché sia fluido e comprensibile a chi ascolta, efficace nel contesto in cui si opera. Assumere atteggiamenti di disponibilità e di apertura che favoriscano l’interlocutore. Ricorrere a strategie di stimolo per avvisare e mantenere interesse e vivacità del dialogo (anche in situazioni simulate). Lingua scritta: Saper scrivere rispettando i criteri di una corretta comunicazione Abituarsi ad una calligrafia chiara e comprensibile. Utilizzare lo spazio in modo
chiaro, logico e funzionale. Scegliere contenuti e modalità in funzione dello scopo da raggiungere. Utilizzare tecniche e metodi relative alla forma scritta. Utilizzare criteri interni che ne garantiscano coerenza e coesione. Abituarsi a documentare sinteticamente sia le fasi sia i prodotti dei percorsi didattici di lavoro. I contenuti linguisticiGli elementi: morfemi, radici, suffissi, parole Le categorie: Numero, genere, caso Concreto/astratto, numerabile/non numerabile. Transitivo/intransitivo, attivo/passivo, passato/presente/futuro, progressivo/semplice. Classi: Coniugazioni, declinazioni, nomi, aggettivi, verbi, avverbi. La proposizione: (principale/subordinata, coordinata).

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: lavoro a coppie/gruppi per il fissaggio delle strutture e produzione scritta e orale, uso della LIM per le attività di ascolto.Interazioni il più possibile in lingua inglese. Verifiche scritte: una a conclusione di ogni unità del libro di testo, con prove strutturate per la verifica di contenuti grammaticali e lessicali nonché prove di scrittura guidata o libera. Verifiche orali: conversazioni su argomenti affrontati nel libro di testo.Metodi di lavoro: lavoro a coppie/gruppi per il fissaggio delle strutture e produzione scritta e orale, uso della LIM per le attività di ascolto.Interazioni il più possibile in lingua inglese. Verifiche scritte: una a conclusione di ogni unità del libro di testo, con prove strutturate per la verifica di contenuti grammaticali e lessicali nonché prove di scrittura guidata o libera. Verifiche orali: conversazioni su argomenti affrontati nel libro di testo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo: Spiazzi Tavella Layton: Performer B1 Phases vol. 1, Zanichelli

Unità di "azzeramento" Contenuti corrispondenti alla Welcome Unit del libro di testo, più gli elementi essenziali del present simple e del present continuous.

Unit 1 Day in day out: Present Simple; la routine quotidiana

Unit 2: It's a matter of style: Present Continuous, vestiario, shopping

Unit 3 My cup pf tea: Countables and uncountables, some, any, no, quantifiers; Food and drink, containers

Unit 4: This is us: Past Simple, famiglia, festività

Unit 5: Get in the game: Verbi modali, subject e object questions, avverbi di modo, lo sport

Unit 6: That's entertainment!: il past continuous, film, tv, musica

Unit 7 Be yourself!: comparativi e superlativi, personalità, sentimenti emozioni

Unit 8: There's no place like home: Present perfect, la casa, i lavori domestici

Unit 9: A job for me: il futuro con will e going to, il mondo del lavoro

Unit 10: What a trip!: il present simple e continuous per esprimere il futuro, vacanze e viaggi

Unit 11: Mother Earth: Zero e first conditional, il mondo naturale

Unit 12: You live and learn: must e have to, la scuola

Milano: 
09/11/2023
L'insegnante Francesca Lacaita
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/11/2023 - 17:23