Tu sei qui

Prima E - SPAGNOLO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024
Classe: 
Prima E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SOLE CRISTINA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Obiettivo principale e specifico sarà quello di sviluppare la competenza comunicativa dello studente nell'uso della lingua straniera. Per competenza comunicativa si intende la capacità di gestire gli aspetti grammaticali, lessicali e fonetici del sistema lingua e di utilizzarli per raggiungere degli obiettivi, adattandoli alle caratteristiche della situazione in cui sono usati e tenendo in considerazione i valori di una diversa cultura.

2. Conoscenze

Ci si propone di sviluppare una competenza comunicativa di base, che permetta allo studente il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Comprensione orale:

  • Saper discriminare con sicurezza i fonemi, soprattutto quelli che comportano una variazione semantica;
  • Saper comprendere le indicazioni e le letture dell'insegnante relative alle attività didattiche;
  • Saper comprendere semplici messaggi registrati all'interno di un contesto noto, anche in situazione dialogica.

Comprensione scritta:

  • Saper comprendere testi descrittivi relativi a situazioni di vita quotidiana;
  • Saper leggere comprendendo in maniera globale un testo narrativo semplice.

Produzione orale:

  • Saper leggere a voce alta pronunciando i fonemi in modo accettabile e rispettando ritmo e intonazione;
  • Saper rispondere in maniera pertinente ed appropriata alle sollecitazioni degli insegnanti relative alla vita scolastica;
  • Saper dialogare correttamente in situazioni che comportino di chiedere e dare informazioni in un contesto di vita quotidiana, così da poter essere capito da un interlocutore madre lingua.

Produzione scritta:

  • Saper trascrivere in modo ortograficamente corretto informazioni e messaggi, anche con l'ausilio dello spelling e sotto dettatura;
  • Saper completare un dialogo o costruirlo su traccia;
  • Saper scrivere un breve resoconto su fatti o argomenti noti (es: semplici composizioni, descrizioni, schede).

Questi obiettivi implicano l'acquisizione delle strutture morfosintattiche fondamentali di un lessico di base appropriato e della fonetica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’attività didattica in classe sarà impostata sulla comunicazione, ricorrendo all’uso predominante della lingua spagnola, favorendo l’interazione tra gli studenti, la partecipazione, il confronto e la collaborazione, alternando alla lezione frontale a quella partecipata. Gli allievi saranno guidati a riflettere sulla lingua, ad osservare le convenzioni del linguaggio specifico trattato, ad esaminare lo stile e l’organizzazione dei contenuti, ad assimilare la terminologia e le espressioni idiomatiche, anche attraverso il lavoro di gruppo e le discussioni. Le attività di consolidamento saranno di vari tipi, da esercizi guidati e propedeutici, dialoghi creati e recitati, visione di video ed attività interattive a consegne che richiedono una sempre maggiore autonomia ed elaborazione personale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Alfabeto, fonética, ortografía y pronunciación.
  • Saludar a alguien y despedirse.
  • Identificar a alguien, presentarse, presentar a alguien y responder a una presentación.
  • Artículos determinados e indeterminados (el/la/los/las – un/una/unos/unas)
  • Pedir y dar informaciones sobre datos personales, proveniencia y nacionalidad.
  • Hablar de profesiones
  • Expresar posesión y pertenencia
  • Artículo delante de palabras que empiezan por a tónica
  • Pronombres personales sujeto y complemento Formas de tratamiento: tú/usted – vosotros/ustedes
  • Presente de indicativo de los verbos regulares e irregulares
  • Muy/mucho
  • Uso, Conjugación y contraste ser/estar
  • Adjetivos y pronombres demostrativos (este/esta/estos/estas)
  • El género y el número de los sustantivos
  • Los adjetivos de nacionalidad Interrogativos: qué, cuál, cómo, dónde, adónde, quién
  • Describirse y describir a una persona.
  • Expresar distintos grados de gustos y preferencias.
  • Hablar de la familia y de las relaciones familiares.
  • Los verbos reflexivos + partículas de reflexivo
  • Adjetivos posesivos antepuestos (formas átonas) y pospuestos (formas tónicas)
  • Preposición + artículo
  • Contraste y uso hay/está
  • Forma estar + gerundio
  • Uso, conjugación y contraste IR/VENIR, LLEVAR/TRAER
  • Uso y contraste : desde …. hasta…. / de….. a ….
  • Las principales preposiciones: a, en, de, con, por, para
  • Los ubicadores espaciales y temporales: al lado de, detrás de, encima de, sobre, a la izquierda/derecha, después/antes de…
  • Marcadores temporales para los tiempos del pasado
  • Pretérito perfecto de indicativo y participios regulares e irregulares
  • Pretérito imperfecto de indicativo
  • Comparativo de igualdad, superioridad e inferioridad
  • También/Tampoco
  • Preguntar y decir dónde están las cosas.
  • Describir el dormitorio y la casa. - Alquilar o comprar un piso.
  • Localizar un lugar en un mapa.
  • Comprar ropa: hablar de tejidos, colores, tallas y precios.
  • Preguntar y decir la hora y la fecha.
  • Concertar una cita con alguien.
  • Hablar de acciones habituales y de la frecuencia.
  • Hablar de acciones recientes.
  • Describir lugares, cosas y personas del pasado.
  • Hablar de gustos en el pasado. - Expresar cambios y hacer comparaciones.
  • Hablar de acontecimientos en el pasado y situar los hechos en el pasado.

 

Milano: 
09/11/2023
L'insegnante SOLE CRISTINA
Data immodificabilità contenuto: 
13/11/2023 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/11/2023 - 21:12